Innovazione

Volare negli States in soli 50 minuti? Sì, nel 2050!

Dal 2050 con un nuovo aereo supersonico

di
Ogni volta che vi tocca andare negli Stati Uniti o in Australia vi sale lo sconforto per tutte le ore di viaggio che vi attendono? Entro il 2050 potremmo arrivarci in poco più di un’ora grazie a un nuovo aereo supersonico in fase di progettazione in Germania.

"I nostalgici del Concorde dovranno pazientare ancora qualche anno..."

Verso l’infinito e oltre

Mach 24 - La tedesca German Aerospace Center è capofila di un progetto per realizzare un nuovo aereo supersonico, capace di coprire grandissime distanze in breve tempo. Il velivolo, chiamato SpaceLiner, volerebbe a un’altezza che varia tra i 75 e gli 80 chilometri dalla crosta terrestre, raggiungendo una velocità massima di 25 mila chilometri orari. Il Concorde, a cui abbiamo accennato poco prima, raggiungeva una velocità di poco superiore ai 2.000 km/h. Lo SpaceLiner, per raggiungere quelle altitudini e quelle velocità, decollerà attaccato a un razzo, per poi volare nello spazio suborbitale spinto da razzi a idrogeno e ossigeno liquido.

Lievitazione - Ma a lievitare non sarà solo l’aereo (certo, non si tratta di lievitazione, ma passateci il paragone). Anche i prezzi per il biglietto tenderanno a salire in maniera vertiginosa. Pensa che i biglietti non dovrebbero costare meno di qualche decina di migliaia di dollari per ognuno dei 50 passeggeri previsti nel primo prototipo in fase di studio. Ma Martin Sippel, project coordinator dello SpaceLiner, è fiducioso. Conta di trovare investitori privati pronti a scommettere sul progetto nel giro di qualche anno e di mandare in (sub)orbita il primo SpaceLiner entro il 2050. Ottimista. (sp)

Inizia a sognare l'erede del Concorde

29 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us