Innovazione

VMware Dual Persona e raddoppia il cellulare

Sarà come avere sempre con sé due cellulari.

di
VMware e Telefónica, in collaborazione con Samsung, hanno presentato una soluzione che promette di risolvere i problemi di provisioning delle applicazioni utilizzate all’interno dell’azienda. Con Dual Persona sarà come avere sempre con sé due cellulari.

"Si passerà da un profilo all’altro semplicemente sfiorando lo schermo dello smartphone"
Aziende sempre più mobile - Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno “curioso”: la diffusione degli smartphone e le prestazioni dei terminali mobili sono cresciute di pari passo, quasi si trovassero su due binari paralleli comunque collegati tra di loro. Moltissime aziende si sono interessate a questo fenomeno, dato che circa il 60% permette ai propri dipendenti di utilizzare smartphone personali per questioni legate al lavoro. Nasce così l’esigenza per le aziende di gestire i cicli di vita di questi apparecchi e il provisioning delle applicazioni mobili utilizzate.

Telefónica Dual Persona - Il servizio Dual Persona, ideato e realizzato dalla spagnola Telefónica in collaborazione con la VMware, permette alle aziende di gestire in maniera semplice il provisioning, la gestione e il de-provisioning over-the-air di workspace mobili (posta elettronica, applicazioni e dati) sui dispositivi Android. Telefónica Dual Persona, già disponibile su Samsung Galaxy SII, verrà presto implementato su altri dispositivi dell’azienda coreana e “adattato” per smartphone Android di altri produttori telefonici.

Due cellulari in uno - Telefonica Dual Persona, basato su VMware Horizon Mobile, permette di avere sempre a disposizione due cellulari all’interno dello stesso dispositivo mobile. L’applicazione di VMware consente, infatti, di creare sullo stesso smartphone due profili - uno da utilizzare a fini personali, un secondo da utilizzare per fini lavorativi - totalmente indipendenti. Il servizio Telefónica Dual Persona permetterà di effettuare il provisioning e la gestione del profilo lavorativo e delle applicazioni mobili attraverso un'istanza cloud di VMware Horizon Mobile. La user experience sarà intuitiva e simile a quella di un normale smartphone su entrambi i profili. Gli utenti potranno passare da un profilo all'altro con un semplice clic su una app, e riceveranno le notifiche personali e professionali su tutti e due i profili.

Innovativo e funzionale - Il servizio messo a punto da Telefónica e VMware è, per sua natura, innovativo e funzionale. «Il servizio Dual Persona» spiega Moisés Navarro di Telefónica «si traduce in vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende: i primi possono usare un solo dispositivo a scopi sia personali che lavorativi salvaguardando la loro privacy, mentre le seconde hanno un maggiore grado di controllo e sicurezza sulle informazioni corporate».

Molto soddisfatto anche Brian Byun, vice presidente di VMware: «siamo entusiasti di poter introdurre questa tecnologia sul mercato con la collaborazione di Telefónica e Samsung. Horizon Mobile rispetta la libertà individuale e aumenta la produttività del personale creando un workspace mobile aziendale preconfigurato e indipendente dal dispositivo utilizzato». (sp)

23 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us