Innovazione

Videogiochi online? Sì, ma non di notte.

La Thailandia proibisce i giochi online di notte. Per i ragazzi meglio dormire.

Videogiochi online? Sì, ma non di notte.
La Thailandia proibisce i giochi online di notte. Per i ragazzi meglio dormire.

Una città del gioco online Ragnarock, che il governo thailandese vorrebbe bloccare di notte.
Una città del gioco online Ragnarock, che il governo thailandese vorrebbe bloccare di notte.

Il governo della Thailandia ha disposto che, a partire dal 15 luglio, i cosiddetti game-server, i grandi computer che organizzano le comunità di giocatori online, rimangano chiusi dalle 10 di sera alle 6 di mattina, per impedire che i ragazzi che si iscrivono a questi giochi divengano letteralmente assuefatti. In particolare il bersaglio sarebbe un gioco online proveniente dalla Corea, chiamato Ragnarok, che ha visto l'iscrizione di oltre 600.000 ragazzi.
Il ministro di tecnologia delle comunicazioni Surapong Suebwonglee ha spiegato che il gioco in sé non è particolarmente violento, ma la chiusura dei server impedisce ai ragazzi di giocare per lunghi periodi di tempo.
L'efficacia del “coprifuoco del gioco” sarà valutata il 30 settembre, e se sarà giudicato opportuno potrà continuare. Altrimenti saranno prese in considerazione altre misure per impedire ai ragazzi di giocare troppo.

(Notizia aggiornata al 17 luglio 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us