Innovazione

Videogiochi online? Sì, ma non di notte.

La Thailandia proibisce i giochi online di notte. Per i ragazzi meglio dormire.

Videogiochi online? Sì, ma non di notte.
La Thailandia proibisce i giochi online di notte. Per i ragazzi meglio dormire.

Una città del gioco online Ragnarock, che il governo thailandese vorrebbe bloccare di notte.
Una città del gioco online Ragnarock, che il governo thailandese vorrebbe bloccare di notte.

Il governo della Thailandia ha disposto che, a partire dal 15 luglio, i cosiddetti game-server, i grandi computer che organizzano le comunità di giocatori online, rimangano chiusi dalle 10 di sera alle 6 di mattina, per impedire che i ragazzi che si iscrivono a questi giochi divengano letteralmente assuefatti. In particolare il bersaglio sarebbe un gioco online proveniente dalla Corea, chiamato Ragnarok, che ha visto l'iscrizione di oltre 600.000 ragazzi.
Il ministro di tecnologia delle comunicazioni Surapong Suebwonglee ha spiegato che il gioco in sé non è particolarmente violento, ma la chiusura dei server impedisce ai ragazzi di giocare per lunghi periodi di tempo.
L'efficacia del “coprifuoco del gioco” sarà valutata il 30 settembre, e se sarà giudicato opportuno potrà continuare. Altrimenti saranno prese in considerazione altre misure per impedire ai ragazzi di giocare troppo.

(Notizia aggiornata al 17 luglio 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us