Innovazione

Lo spray che crea robot

Uno speciale spray messo a punto da scienziati cinesi trasforma qualsiasi piccolo oggetto inanimato in un robot controllabile con un campo magnetico.

Un team di ricercatori delle università di Hong Kong e di Shenzhen, in Cina, ha messo a punto un procedimento semplice e veloce per trasformare in robot piccoli oggetti inanimati: un pezzo di filo, un ritaglio di carta, un origami, un minuscolo dispositivo medico... Lo studio è pubblicato su Science Robotics.

Magnetic skin: uno speciale spray può magnetizzare qualunque oggetto, permettendo di controllarlo con un campo magnetico.
Magnetic skin: uno speciale spray può magnetizzare qualunque oggetto, permettendo di controllarlo con un campo magnetico. © Xiong Yang et all.

Spray magico. I ricercatori hanno realizzato una miscela a base di acqua, alcool polivinilico, glutine e polvere di ferro che, spruzzata su una qualunque superficie, forma una sottile pellicola perfettamente aderente. Applicando all'oggetto un campo magnetico opportunamente indirizzato è possibile farlo muovere nel modo desiderato. Grazie allo speciale spray, chiamato M-skins (pelle magnetica), gli scienziati sono riusciti a realizzare piccoli, sorprendenti robot in grado di camminare, strisciare, rotolare e persino nuotare.

In laboratorio: una capsula magnetizzata è introdotta nello stomaco di un coniglio e il suo percorso controllato e pilotato dall'esterno per dimostrare una possibile applicazione medica della tecnogia M-skins.
In laboratorio: una capsula magnetizzata è introdotta nello stomaco di un coniglio e il suo percorso controllato e pilotato dall'esterno per dimostrare una possibile applicazione medica della tecnogia M-skins. © Xiong Yang et all.

Le applicazioni. Questa tecnologia permetterà tra l'altro di realizzare dei micro-robot in grado di navigare nelle vene di un paziente, per ripararle o eliminare ostruzioni, e portare farmaci in punti specifici dell'organismo, difficili o impossibili da raggiungere con le tecniche chirurgiche classiche.

14 dicembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us