Tecnologia

Lo spray che crea robot

Uno speciale spray messo a punto da scienziati cinesi trasforma qualsiasi piccolo oggetto inanimato in un robot controllabile con un campo magnetico.

Un team di ricercatori delle università di Hong Kong e di Shenzhen, in Cina, ha messo a punto un procedimento semplice e veloce per trasformare in robot piccoli oggetti inanimati: un pezzo di filo, un ritaglio di carta, un origami, un minuscolo dispositivo medico... Lo studio è pubblicato su Science Robotics.

Magnetic skin: uno speciale spray può magnetizzare qualunque oggetto, permettendo di controllarlo con un campo magnetico. © Xiong Yang et all.

Spray magico. I ricercatori hanno realizzato una miscela a base di acqua, alcool polivinilico, glutine e polvere di ferro che, spruzzata su una qualunque superficie, forma una sottile pellicola perfettamente aderente. Applicando all'oggetto un campo magnetico opportunamente indirizzato è possibile farlo muovere nel modo desiderato. Grazie allo speciale spray, chiamato M-skins (pelle magnetica), gli scienziati sono riusciti a realizzare piccoli, sorprendenti robot in grado di camminare, strisciare, rotolare e persino nuotare.

In laboratorio: una capsula magnetizzata è introdotta nello stomaco di un coniglio e il suo percorso controllato e pilotato dall'esterno per dimostrare una possibile applicazione medica della tecnogia M-skins. © Xiong Yang et all.

Le applicazioni. Questa tecnologia permetterà tra l'altro di realizzare dei micro-robot in grado di navigare nelle vene di un paziente, per ripararle o eliminare ostruzioni, e portare farmaci in punti specifici dell'organismo, difficili o impossibili da raggiungere con le tecniche chirurgiche classiche.

14 dicembre 2020 Rebecca Mantovani