Innovazione

Lo spray che crea robot

Uno speciale spray messo a punto da scienziati cinesi trasforma qualsiasi piccolo oggetto inanimato in un robot controllabile con un campo magnetico.

Un team di ricercatori delle università di Hong Kong e di Shenzhen, in Cina, ha messo a punto un procedimento semplice e veloce per trasformare in robot piccoli oggetti inanimati: un pezzo di filo, un ritaglio di carta, un origami, un minuscolo dispositivo medico... Lo studio è pubblicato su Science Robotics.

Magnetic skin: uno speciale spray può magnetizzare qualunque oggetto, permettendo di controllarlo con un campo magnetico.
Magnetic skin: uno speciale spray può magnetizzare qualunque oggetto, permettendo di controllarlo con un campo magnetico. © Xiong Yang et all.

Spray magico. I ricercatori hanno realizzato una miscela a base di acqua, alcool polivinilico, glutine e polvere di ferro che, spruzzata su una qualunque superficie, forma una sottile pellicola perfettamente aderente. Applicando all'oggetto un campo magnetico opportunamente indirizzato è possibile farlo muovere nel modo desiderato. Grazie allo speciale spray, chiamato M-skins (pelle magnetica), gli scienziati sono riusciti a realizzare piccoli, sorprendenti robot in grado di camminare, strisciare, rotolare e persino nuotare.

In laboratorio: una capsula magnetizzata è introdotta nello stomaco di un coniglio e il suo percorso controllato e pilotato dall'esterno per dimostrare una possibile applicazione medica della tecnogia M-skins.
In laboratorio: una capsula magnetizzata è introdotta nello stomaco di un coniglio e il suo percorso controllato e pilotato dall'esterno per dimostrare una possibile applicazione medica della tecnogia M-skins. © Xiong Yang et all.

Le applicazioni. Questa tecnologia permetterà tra l'altro di realizzare dei micro-robot in grado di navigare nelle vene di un paziente, per ripararle o eliminare ostruzioni, e portare farmaci in punti specifici dell'organismo, difficili o impossibili da raggiungere con le tecniche chirurgiche classiche.

14 dicembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us