Innovazione

Véstiti e ti dirò come stai!

Sempre più elaborata la gamma dei tessuti super hi-tech: la nuova "linea" nata dal progetto europeo Biotex controllerà persino il sudore di chi li indossa. (Susanna Trave, 15 aprile 2008)

Per avere notizie sulla nostra salute, di solito, ci sentiamo dire "si spogli"? Bene, una delle frasi più comuni ed evocative di una visita medica potrebbe presto cadere in disgrazia, e tutto a causa di nuovissimi vestiti in grado di informarci su come stiamo. È quanto promettono alcuni ricercatori europei che lavorano al progetto Biotex, coordinato da Jean Luprano, dello Swiss Centre for Electronics and Microtechnology (Csem). Si tratta infatti di indumenti che non solamente misurano la temperatura corporea o tengono sotto controllo cuore e pressione, come già offrono gli accessori tecnici per l'abbigliamento sportivo: adesso gli scienziati sono riusciti a tessere stoffe che incorporano tutti questi biosensori ed altri ancora, capaci di fare al volo analisi sulla composizione del sudore e del sangue. Sensori miniaturizzati... e da una sola goccia di sudore possono fornire una valutazione precisa della salute di chi li indossa.

Abiti intelligenti. Secondo quanto prevede il progetto, i vari sensori sono programmati per mettersi in contatto con un medico qualora rilevassero che qualche cosa non va, oltre che per avvisarci con un messaggio telefonico. Come spiega lo stesso Luprano, uno dei punti di forza del progetto è stato lo sviluppo di un set di biosensori ionici capaci di misurare il sodio, il potassio e il cloruro nei campioni di sudore. Altre due sonde misurano la conducibilità del sudore e la sua acidità, mentre un immunosensore potrebbe rilevare la presenza di proteine specifiche. Le prime prove sul campo prevedono che gli abiti intelligenti vengano indossati da atleti e da soggetti obesi o diabetici. Quando poi la tecnologia sarà stata collaudata a dovere... si tratterà solamente di trovare lo stilista giusto.

21 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us