Negli USA dal 10 Febbraio anche il carrier Verizon inizierà a commercializzare il melafonino ma in una nuova versione ricca di novità.
La notizia è arrivata oggi direttamente da Verizon e Apple (comunicato stampa) con l’annuncio che il costo sarà inferiore di circa 200 dollari rispetto all’offerta di AT&T e che sia il software sia l’hardware hanno subito delle sostanziali variazioni.
Per quanto riguarda l’hardware come molti voi già sapranno Verizon funziona unicamente con lo standard 3G (EV-DO), quindi il melafonino commercializzato da Verizon non potrà essere utilizzato in Italia a differenza di quello commercializzato da AT&T che è assolutamente identico a quello venduto nel nostro paese.
Questa variazione ha richiesto un cambiamento strutturale dell’iPhone infatti è stata modificata anche la scocca esterna con la modifica dei giunti laterali e la sparizione dello sportellino per l’inserimento delle micro-sim.
Speriamo che con le modifiche apportate siano riusciti a risolvere il famoso problema “antennagate” che inizialmente, al lancio dell’iPhone 4, mise “in ginocchio” Apple poi risolto con dei speciali case.
Ma la maggiore novità è nell’aggiornamento del sistema operativo infatti l’iOS si aggiorna alla versione 4.2.5 aggiungendo così all’iPhone 4 la funzionalità di HotSpot per la condivisione della connessione dati con un massimo di altri 5 dispositivi.
Purtroppo ancora non si sappiamo quando questo aggiornamento sarà disponibile anche per noi possessori di iPhone 4 (non Verizon).
Lo studio Barclay’s dopo un’attenta analisi ha previsto come nel 2011 saranno venduti 15 milioni di melafonini negli USA, sei da AT&T e ben 9 milioni di dispositivi da parte di Verizon.
Una nuova battaglia della storica guerra tra i due operatori statunitensi ha inizio, vedremo chi la spunterà!