Innovazione

Vent'anni di faccine nei messaggi :-)

Gli emoticon, le faccine diffuse nella posta elettronica, compiono vent'anni. L'ha scoperto un ricercatore dopo sei mesi di "archeologia dei computer".

Vent'anni di faccine nei messaggi :-)
Gli emoticon, le faccine diffuse nella posta elettronica, compiono vent'anni. L'ha scoperto un ricercatore dopo sei mesi di "archeologia dei computer".

La discussione in cui è stata proposta per la prima volta la faccina nei messaggi. La frase dice 'Propongola seguente sequenza di caratteri per segnalare una battuta: :-)'.Clicca qui per ingrandire l'immagine.
La discussione in cui è stata proposta per la prima volta la faccina nei messaggi. La frase dice "Propongo
la seguente sequenza di caratteri per segnalare una battuta: :-)".
Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Gli emoticon, o faccine, diffusi in miliardi di “esemplari” nei messaggi di posta elettronica di tutto il mondo, hanno compiuto vent'anni. Lo ha scoperto un ricercatore della Microsoft, che si è impegnato in una ricerca durata sei mesi di “archeologia dei computer” tra i milioni di messaggi che sono stati scambiati in vari bulletin board (bacheche elettroniche). Sembra dunque che il primo a proporre caratteri particolari per indicare che la frase era una battuta sia stato Scott E. Fahlam, con la frase (vedere figura accanto): «Propongo la seguente sequenza di carattere per segnalare una battuta: :-). Leggetela di traverso.» Falham stesso, inconsapevole che avrebbe avuto un successo così grande, non aveva conservato il suo messaggio originale, riscoperto da Michael Jones. Prima della faccina originale, erano state proposti altri caratteri, come *, % o addirittura &, che secondo alcuni “assomiglia a un uomo grasso che ride convulsamente”. Fahlam suggerisce di usare sempre la versione originale, e non la variante :), che assomiglia troppo a una rana.

20 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us