Innovazione

Venduti un milione di iPad in meno di un mese

E' un record storico per Apple.

Apple ha raggiunto il traguardo del “milione” di dispositivi venduti a soli 28 giorni dal lancio. "Un milione di iPad in 28 giorni, meno della metà dei 74 giorni che ci sono voluti per raggiungere questo traguardo con iPhone", ha dichiarato il CEO di Apple Steve Jobs.

Certo se andiamo a comparare le vendite con i modelli successivi dell'iPhone - il 3G ed il 3GS - vediamo che le vendite sono equiparabili. Bisogna contare però che l'iPhone è un telefono, quindi un oggetto di uso comune (non me ne vogliano i fan sfegatati che lo considerano molto di più...di base è un telefono!), mentre l'iPad no. L'iPad è un oggetto del tutto nuovo che si è affermato prepotentemente nello scenario informatico nonostante le malelingue iniziali lo dessero per flop perché considerato nient'altro che un grosso iPhone (e devo ammettere che ho simpatizzato per le suddette malelingue nel primo periodo).

Stiamo parlando di un ibrido tra uno smartphone e un netbook, che vende più di loro. Per fare un paragone basti pensare che Acer, il principale venditore di netbooks, prima ancora di Asus e Samsung, ha venduto 2 milioni di dispositivi negli ultimi 3 mesi (e che le vendite sono da intendersi globali, e non solo negli Stati Uniti come per l'iPad).

Pare quindi che chi ha riposto fiducia nello sviluppo e la vendita di software o contenuti specifici per il gioiellino di casa Apple non abbia sbagliato affatto. I numeri parlano chiaro: 12 milioni di applicazioni scaricate dall' App Store e 1.5 milioni di libri venduti nell'iBookStore.

Resta da vedere se Apple rimarrà il principale produttore di questo genere di dispositivo che sta vedendo la nascita di cloni e rivisitazioni un po' in tutto il mondo. Nei prossimi mesi vedremo se è il concetto di Tablet in generale ad essere appetibile o se la sua rivisitazione “made in Apple” avrà la meglio. I principali produttori informatici sono più agguerriti che mai. Infatti i vari WePad e JooJoo sono già in vendita in Europa, ed Apple non affronterà un mercato vergine come è stato per gli Stati Uniti.

A noi Europei non rimane che aspettare il 10 Maggio, data ufficiale di commercializzazione a livello mondiale del Tablet della Mela.

4 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us