Innovazione

Utenti Android, attenzione siete sotto attacco

Attenti utenti Android

Il sistema operativo mobile più venduto di sempre, che conta ormai oltre 550mila attivazioni giornaliere, è nuovamente sotto attacco da parte di un temibile malware. La novità che caratterizza GingerMaster è che riesce ad insidiarsi nella root del vostro smartphone senza che voi ve ne accorgiate.

Scoperto dal team dell’Assistant Professor Xuxian Jiang del NCSU Dipartimento di Informatica, lo stesso che ha scovato DroidKungFu, il nuovo malware sarebbe in grado di insidiare le sue radici nell’exploit di Gingerbread e proprio da qui il suo nome GingerMaster exploit.

Proprio come i suoi predecessori anche GingerMaster ha la capacità di nascondersi all’interno di un’applicazione sviluppata da terze parti, quindi se siete habitué di siti web non proprio degni di fiducia, state molto attenti, potreste essere in grave pericolo. Ovviamente come tutti sappiamo lo stesso Android Market non è del tutto immune a virus, però il fatto che ad usarlo sono un numero maggiore di utenti garantisce un allert veloce e quindi la possibilità di scoprire in anticipo una probabile App che infetti il vostro Android.

Come gran parte dei suoi simili anche GingerMaster ha la funzione di inviare informazioni riservate del vostro dispositivo ad un server remoto come IMEI, IMSI, numero di telefono e molto altro, in attesa di ulteriori comandi per attaccarvi a vostra insaputa. Chi ha sviluppato GingerMaster ha pensato bene di nasconderlo sotto l’estensione Png così da apparire agli occhi degli utenti come una comunissima immagine e non destare sospetti.

Ad essere sotto attacco sono principalmente gli utenti che sul proprio dispositivo hanno le prime versioni di Gingerbread o qualche versione ancora più “antiquata” di Android tipo Froyo. Per il momento non esiste ancora nessun antitodo quindi non ci rimane che consigliarvi di scaricare solamente le applicazioni ritenute sicure e nel dubbio provare a dare un’occhiata ai commenti degli altri utenti!

22 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us