Innovazione

Useremo la Co2 per far crescere in fretta le rose

Scopriamo questa tecnica già in uso in Olanda.

Il Co2 è il principale nemico dell'atmosfera, ma a sorpresa ora viene fuori che può essere l'amico segreto dele rose, con uno studio che rivela un nuovo possibile riutilizzo ecologico per il tanto vituperato biossido di carbonio. Sembra infatti che crisantemi, orchidee e rose, nutriti in particolari serre con aria arricchita di anidride carbonica, possano crescere fino al 30 per cento più veloci del solito. In Olanda da tempo le serre commerciali utilizzano le emissioni di Co2, ma ora l'ulteriore novità risiede nella provenienza di questi gas.

Fino a poco tempo fa gli operatori, come ha scritto il New scientist, bruciavano appositamente gas naturale, allo scopo unico di creare anidride carbonica da usare per alimentare le serre. Da oggi invece il Paese dei tulipani, noto nel mondo proprio per la bellezza dei propri fiori, lancia una nuova sfida: il riutilizzo nelle serre dei gas di scarico delle raffinerie di petrolio. Un'idea innovativa che, se sviluppata nel modo giusto, potrebbe servire non solo per la coltivazione di fiori, ma per fornire energia ad intere città, alimentate con l'aiuto dei gas di scarico.

In quest'ottica, i 27 miliardi di tonnellate di Co2 rilasciate ogni anno dall'attività umana potrebbero diventare un vero tesoro: oltre all'alimentazione delle serre, nel mondo scientifico si parla per esempio di trasformare l'anidride carbonica, con l'utilizzo di particolari microalghe, in un olio che possa a sua volta essere tramutato in biodiesel, o di generare nuove fonti di energia per le centrali elettriche riutilizzando una parte delle loro stesse emissioni.

30 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us