Innovazione

Usain Bolt, animali e robot: chi è più veloce?

Chi vince la sfida della velocità?

di
Usain Bolt, come ben saprai, detiene il record del mondo di velocità, ma solo fra gli umani. Se prima erano pochi gli animali in grado di batterlo, ora ci sono anche i robot. Guarda il video!

"I robot gareggeranno con noi alle Olimpiadi del 2020?"
Nuovo record - Ci aveva già provato lo scorso marzo, fallendo miseramente. Ma ora il ghepardo robotico creato dalla Boston Dynamics con i fondi ottenuti dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) al Pentagono, si è preso la rivincita. Il nuovo prototipo raggiunge i 47 km/h, contro i 39 del primo tentativo e i (quasi) 45 del corridore giamaicano.

Oltre alla velocità - La vera differenza è forse un’altra: il robot, chiamato non a caso Cheetah (cioè Ghepardo), può mantenere la sua velocità costante anche per lungo tempo, e non stancarsi dopo qualche metro. Potrebbe, ipoteticamente correre un’intera maratona senza rallentare, e finirla in un’oretta scarsa.

Ok, ma che se ne fanno? - Dalle parti del Pentagono si ipotizza già in che modo sfruttarlo: tutto parte dall’uso in campo militare com'era successo per Internet,. Il DARPA lo vede come un possibile aiuto per i soldati sui campi di battaglia, un po’ come se volessero sostituire i cavalli. Ma c’è proprio bisogno di una guerra in cui adoperarli?

Una sfida fra animali e robot? - Al di là del fatto che i migliori equini vanno anche ben oltre la velocità fatta registrate da Cheetah (raggiungono gli 88 km/h), così come i ghepardi veri (i più veloci al mondo con sprint oltre i 100 km/h), bisogna capire se effettivamente sarà possibile sfruttarli. Il nuovo robot felino alla fine, sarà probabilmente usato per fare tutt’altro, proprio come Internet. Bisogna solo capire per che cosa, sperando la tecnologia non venga a schierarsi al nostro fianco alle Olimpiadi o addirittura contro di noi come in alcuni film di fantascienza. (sp)

Guarda il robot Cheetah in azione!

9 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us