Innovazione

Usa: farmaci insufficienti e i pazienti muoiono

Sono razionate 213 medicine e i pazienti continuano a morire.

La carenza di farmaci è sempre stato un problema, da condannare sotto ogni punto di vista, che riguardava i Paesi in via di sviluppo, soprattutto l'Africa, dove si può morire per una semplice dissenteria. Ultimamente, però, questa grave mancanza ha colpito gli Stati Uniti d'America, dove sono ben 213 le medicine che scarseggiano e sempre più pazienti perdono la vita.

Nell'era in cui si è assistito ai più grandi cambiamenti nel campo delle tecnologie, il problema dell'insufficienza dei farmaci dovrebbe essere risolto già da tempo, ma non è così. Trascurando la tragica situazione che vivono i Paesi del Terzo Mondo, fa specie che uno degli stati più potenti del mondo viva questo disagio in prima persona. Eppure è così e lo sanno bene persone come Brigham Robust, ragazzo malato di cancro passato a miglior vita dopo aver aspettato per settimane il farmaco di cui necessitava per combattere il linfoma. I medici si trovano costretti a dover razionare le medicine e stabilire una sorta di ordine di priorità: ne è consapevole anche un ragazzo di 15 anni al quale è stato asportato l'intestino ed assistito ogni giorno dalla madre, la quale trova sempre più difficoltà a reperire il gluconato di calcio, conservato per i bimbi nati prematuri, per la flebo del figlio, unica fonte di nutrizione.

Il problema più grosso riguarda i farmaci liquidi da iniettare: in primo luogo vengono prodotti solamente da 6 aziende, inoltre il grande rischio di venir contaminati porta ad abbandonare la produzione. Non solo problemi tecnici, ma anche tristemente economici: i margini di profitto sono scarsi e richiedono molto più tempo per essere prodotti rispetto alle pillole, sottolineando come la priorità venga data al bilancio piuttosto che agli esseri umani. (mf)

4 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us