Innovazione

Update a iOS 5... cos'è andato storto?

Cos'è andato storto nell'update del sistema operativo Apple?

L’aggiornamento a iOS 5 per iPhone (3GS e 4), iPad (1 e 2) e iPod (anche di terza generazione) si è rivelato più complesso del previsto. È disponibile da mercoledì sera (12/10/2011), ma molti utenti segnalano problemi di download e di installazione.

“Anche il nuovo iTunes 10.5 è responsabile dei problemi legati all’update a iOS 5”

Colpa dei server? –L’update a iOS 5 ha riservato brutte sorprese a tutti coloro che lo aspettavano con impazienza da mercoledì mattina. C’è già chi pensa che le difficoltà dell’aggiornamento siano dovute ai server Apple che non rispondono con la dovuta prontezza e alla possibilità che anche iTunes 10.5 - indispensabile per poter aggiornare a iOS 5 - possa aver contribuire ai problemi di download dell’aggiornamento del software Apple.

Backup difficile - A quanto pare l’errore più temuto si chiama “Error 3200” ed è proprio dovuto alla mancata risposta da parte dei server: in pratica si blocca tutto. Un altro problema riscontrato è il backup del contenuto del dispositivo da aggiornare a iOS 5. Molti utenti hanno provato a cancellare video e foto sacrificabili dal computer prima di eseguire il salvataggio dei dati e il relativo aggiornamento, in modo da ridurre i tempi necessari al backup. Anche così, si sono trovati di fronte a backup interminabile e che, alla fine, non è andato a buon fine forse per colpa di iTunes.

ID e reset - Altri utenti, invece, si sono lamentato dei tempi biblici per scaricare il file per l’update a iOS 5. E che, una volta eseguito l’aggiornamento, ha presentato problemi inattesi come, per esempio, la creazione di un secondo Apple ID per poter usare iCloud e altre applicazioni. A quanto pare è possibile usare differenti ID per entrare in iTunes e nel nuovo servizio sulle “nuvole” di Apple e, anche se questa operazione può in parte disorientare, il sistema di Cupertino riconosce regolarmente gli utenti. Alcuni possessori dei gioiellini Apple, infine, segnalano che l’aggiornamento cancella in parte vecchi file e cartelle, orfani all’interno del computer. Il sistema, insomma, controlla i file ed elimina, per esempio, vecchie playlist che non hanno più collegamenti con i brani presenti nel tuo archivio musicale.

Meglio aspettare - Per farvela breve - alla luce delle lungaggini del download e le difficoltà a mettere le mani sul nuovo iOS 5 - molti utenti suggeriscono online di attendere alcuni giorni prima di aggiornare il proprio iPhone, iPad e iPod touch. (sp)

Su Jacktech.it trovi anche...

14 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us