Innovazione

Update a iOS 5... cos'è andato storto?

Cos'è andato storto nell'update del sistema operativo Apple?

L’aggiornamento a iOS 5 per iPhone (3GS e 4), iPad (1 e 2) e iPod (anche di terza generazione) si è rivelato più complesso del previsto. È disponibile da mercoledì sera (12/10/2011), ma molti utenti segnalano problemi di download e di installazione.

“Anche il nuovo iTunes 10.5 è responsabile dei problemi legati all’update a iOS 5”

Colpa dei server? –L’update a iOS 5 ha riservato brutte sorprese a tutti coloro che lo aspettavano con impazienza da mercoledì mattina. C’è già chi pensa che le difficoltà dell’aggiornamento siano dovute ai server Apple che non rispondono con la dovuta prontezza e alla possibilità che anche iTunes 10.5 - indispensabile per poter aggiornare a iOS 5 - possa aver contribuire ai problemi di download dell’aggiornamento del software Apple.

Backup difficile - A quanto pare l’errore più temuto si chiama “Error 3200” ed è proprio dovuto alla mancata risposta da parte dei server: in pratica si blocca tutto. Un altro problema riscontrato è il backup del contenuto del dispositivo da aggiornare a iOS 5. Molti utenti hanno provato a cancellare video e foto sacrificabili dal computer prima di eseguire il salvataggio dei dati e il relativo aggiornamento, in modo da ridurre i tempi necessari al backup. Anche così, si sono trovati di fronte a backup interminabile e che, alla fine, non è andato a buon fine forse per colpa di iTunes.

ID e reset - Altri utenti, invece, si sono lamentato dei tempi biblici per scaricare il file per l’update a iOS 5. E che, una volta eseguito l’aggiornamento, ha presentato problemi inattesi come, per esempio, la creazione di un secondo Apple ID per poter usare iCloud e altre applicazioni. A quanto pare è possibile usare differenti ID per entrare in iTunes e nel nuovo servizio sulle “nuvole” di Apple e, anche se questa operazione può in parte disorientare, il sistema di Cupertino riconosce regolarmente gli utenti. Alcuni possessori dei gioiellini Apple, infine, segnalano che l’aggiornamento cancella in parte vecchi file e cartelle, orfani all’interno del computer. Il sistema, insomma, controlla i file ed elimina, per esempio, vecchie playlist che non hanno più collegamenti con i brani presenti nel tuo archivio musicale.

Meglio aspettare - Per farvela breve - alla luce delle lungaggini del download e le difficoltà a mettere le mani sul nuovo iOS 5 - molti utenti suggeriscono online di attendere alcuni giorni prima di aggiornare il proprio iPhone, iPad e iPod touch. (sp)

Su Jacktech.it

trovi anche...

14 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us