Innovazione

Uomini guidati con il “telecomando”

Alcuni scienziati australiani sono riusciti a comandare a distanza il movimento di un gruppo di volontari bendati, grazie ad alcuni elettrodi impiantati dietro l'orecchio.

Uomini guidati con il “telecomando”
Scienziati australiani sono riusciti a comandare a distanza il movimento di un gruppo di volontari bendati, grazie ad alcuni elettrodi impiantati dietro l'orecchio.

Volontari comandati a distanza nel
Giardino Botanico di Sidney.
© Richard Fitzpatrick

Andare dritti per un sentiero con gli occhi bendati è difficile, se non praticamente impossibile. A meno che non ci si faccia impiantare degli elettrodi dietro le orecchie per farsi “telecomandare” da qualcuno.

Per non perdere la bussola
Per muoversi il nostro cervello utilizza diversi segnali provenienti dagli occhi e dalle orecchie, se gli occhi non ci guidano è improbabile riuscire a non andare a sbattere di qui e di là. Alcuni ricercatori australiani hanno bendato un gruppo di volontari e poi hanno posto loro degli elettrodi sotto la pelle dietro le orecchie. I finti ciechi dovevano raggiungere un obiettivo seguendo un sentiero, con la testa rivolta verso il basso o verso l’alto. Durante la camminata i ricercatori hanno stimolato più un orecchio dell’altro dando al cervello la sensazione che il corpo stesse andando di lato (a destra o a sinistra). In questo modo il cervello dei volontari è stato costretto a “compensare” spingendo il corpo dalla parte opposta e il risultato è stato che sono riusciti ad andare dritti davanti a sé senza perdere l’equilibrio.

Realtà reale e realtà virtuale
Il nuovo sistema per il controllo remoto del movimento che si chiama tecnica della “stimolazione galvanica vestibolare” (GVS) che sollecita con l’elettricità i canali semicircolari dell’orecchio interno responsabili dell’equilibrio, oltre ad aiutare gli esperti a capire come riusciamo a camminare eretti senza perdere l'equilibrio, potrebbe essere utilizzata nella realtà virtuale oppure per curare alcune patologie del movimento.

(Notizia aggiornata all'8 agosto 2006)

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us