Innovazione

Uomini guidati con il “telecomando”

Alcuni scienziati australiani sono riusciti a comandare a distanza il movimento di un gruppo di volontari bendati, grazie ad alcuni elettrodi impiantati dietro l'orecchio.

Uomini guidati con il “telecomando”
Scienziati australiani sono riusciti a comandare a distanza il movimento di un gruppo di volontari bendati, grazie ad alcuni elettrodi impiantati dietro l'orecchio.

Volontari comandati a distanza nel
Giardino Botanico di Sidney.
© Richard Fitzpatrick

Andare dritti per un sentiero con gli occhi bendati è difficile, se non praticamente impossibile. A meno che non ci si faccia impiantare degli elettrodi dietro le orecchie per farsi “telecomandare” da qualcuno.

Per non perdere la bussola
Per muoversi il nostro cervello utilizza diversi segnali provenienti dagli occhi e dalle orecchie, se gli occhi non ci guidano è improbabile riuscire a non andare a sbattere di qui e di là. Alcuni ricercatori australiani hanno bendato un gruppo di volontari e poi hanno posto loro degli elettrodi sotto la pelle dietro le orecchie. I finti ciechi dovevano raggiungere un obiettivo seguendo un sentiero, con la testa rivolta verso il basso o verso l’alto. Durante la camminata i ricercatori hanno stimolato più un orecchio dell’altro dando al cervello la sensazione che il corpo stesse andando di lato (a destra o a sinistra). In questo modo il cervello dei volontari è stato costretto a “compensare” spingendo il corpo dalla parte opposta e il risultato è stato che sono riusciti ad andare dritti davanti a sé senza perdere l’equilibrio.

Realtà reale e realtà virtuale
Il nuovo sistema per il controllo remoto del movimento che si chiama tecnica della “stimolazione galvanica vestibolare” (GVS) che sollecita con l’elettricità i canali semicircolari dell’orecchio interno responsabili dell’equilibrio, oltre ad aiutare gli esperti a capire come riusciamo a camminare eretti senza perdere l'equilibrio, potrebbe essere utilizzata nella realtà virtuale oppure per curare alcune patologie del movimento.

(Notizia aggiornata all'8 agosto 2006)

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us