Innovazione

Uni-Cub, lo sgabello a motore di Honda

Honda ha presentato in Europa il nuovo Uni-Cub, il suo primo dispositivo omnidirezionale da usare per i brevi spostamenti. Sembra uno sgabello con le ruote, ma è un concentrato di tecnologia.

Muoversi in totale libertà pur rimanendo seduti è il sogno di tanti. Lo sa Honda, che ha presentato al pubblico europeo la sua nuova creazione a motore. Si chiama Uni-Cub e per ora è in versione beta (fase di test), quasi pronto per il mercato. Sembra un semplice sgabello con le ruote ma è in realtà un concentrato di tecnologia, dotato di un sistema omnidirezionale che lo rende adatto a muoversi avanti, indietro, di lato e diagonalmente senza difficili manovre. In termini di mobilità personale è quindi un passo in avanti rispetto a Segway, anche perché si "guida" in posizione seduta ed è quindi più accessibile a persone con difficoltà motorie. Le dimensioni ridotte e l'agilità permettono spostamenti anche in ambienti chiusi e tra le persone.

Piccolo e leggero. Rispetto alla prima versione, del 2012, Uni-Cub beta è più piccolo e più leggero ed è dotato del sistema robotico omnidirezionale brevettato da Honda (l'Honda Omni Traction Drive System). Il suo movimento, che a osservarlo sembra quasi dettato dalla forza del pensiero dell'utilizzatore, si controlla semplicemente spostando il peso del corpo nella direzione desiderata.

Uni-Cub e All-NewAsimo di Honda
Uni-Cub è stato presentato insieme al robot All-NewAsimo

Tecnologia al servizio. Uni-Cub è stato presentato insieme all'ultima versione di Asimo, il famoso robot antropomorfo che Honda ha realizzato per la prima volta nel 2000. La scelta non è casuale, perché da tempo gli ingegneri dell'azienda giapponese hanno deciso di riutilizzare le nuove tecnologie sviluppate nel campo della robotica applicandole a oggetti di uso quotidiano.

Satoshi Shigemi, Senior Chief Engineer e leader del progetto Asimo, ha spiegato che Honda continuerà «a lavorare sulla ricerca robotica in due direzioni: la prima verso la realizzazione del robot perfetto, in grado di vivere tra gli umani; la seconda verso l'appplicazione delle nuove tecnologie per migliorare l'esperienza quotidiana».

Gli 8 vincitori delle Olimpiadi dei robot
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Androidi, transformer, simulacri e macchine biomimetiche: i robot del terzo millennio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 luglio 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us