Innovazione

Un’auto può funzionare anche a idrogeno?

L’idrogeno è un gas infiammabile e, per le sue caratteristiche, può funzionare bene sia nei motori a benzina, sia nei motori diesel, perché brucia senza alcuna difficoltà qualunque sia il...

L’idrogeno è un gas infiammabile e, per le sue caratteristiche, può funzionare bene sia nei motori a benzina, sia nei motori diesel, perché brucia senza alcuna difficoltà qualunque sia il rapporto con l’aria nella miscela di carburazione. Alcune case automobilistiche (Mercedes, Mazda, Bmw) hanno già realizzato motori sperimentali alimentati a idrogeno. Non è stato ancora risolto in maniera del tutto soddisfacente il problema del trasporto e del serbatoio (nella foto). Per dare alla vettura una sufficiente autonomia, occorrerebbero bombole molto grandi perché a pressioni normali l’idrogeno occupa molto spazio. In queste condizioni, inoltre, esisterebbe un serio problema di sicurezza, perché il gas si infiamma immediatamente al semplice contatto con l’aria. Gli studi per risolvere il problema seguono due vie. La prima prevede il raffreddamento dell’idrogeno fino a 253 gradi sotto zero, perché in queste condizioni il suo volume si riduce di molto, ed è più facile la realizzazione di un serbatoio in grado di mantenerlo a lungo a questa temperatura. La seconda prevede il trasporto dell’idrogeno sotto forma di idruro, cioè combinato con metalli che prima lo assorbono e poi lo rilasciano lentamente. C’è, infine, un problema dei costi. Per avere quantità di idrogeno sufficienti bisognerebbe ricavarlo dall’acqua, ma le tecnologie di estrazione oggi esistenti richiedono grandi quantità di energia elettrica. Nonostante questi ostacoli, alcune case automobilistiche prevedono di mettere in commercio vetture a idrogeno dnel giro di qualche anno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us