Una nuova applicazione per iPhone aiuta i mariti a fare compere, seguendo i corretti consigli per gli acquisti, a colpi di codice a barre.
“In Australia un’app per iPhone aiuta anche i meno esperti a fare compere al supermarket”
Lista della spesa - Si chiama Scan2List, ed è un prodotto che arriva dalla lontana Sydney, ideata da Tim Stanford e Kate Cass. Si tratta di un’applicazione gratuita, che permette agli utenti di creare facilmente alcune “shopping list” attraverso una scansione del codice a barre con la fotocamera del proprio telefono. La lista creata può anche essere organizzata a seconda del negozio preferito, come ad esempio il supermarket dove si è soliti andare a fare la spesa. In pratica la nuova app australiana funziona come gli ormai sempre più diffusi dispositivi per fare la spesa in autonomia, senza che gli acquisti effettuati debbano passare per forza di cose tra le mani della cassiera per il conteggio del totale.
Fare di necessità virtù - Secondo quanto riporta uno degli autori: "L’idea dell’applicazione è nata quando il marito di Kate ha deciso che si sarebbe occupato della spesa settimanale”. Ma, a quanto pare, quando Kate Cass è tornata a casa ha scoperto che aveva in dispensa un sacco di cose strane, ma non i beni che aveva detto al marito di comprare al supermercato: si era dimenticato di prenderli.
Riconoscimento autonomo - Secondo gli autori circa 150.000 codici a barre sono stati inseriti dal lancio di Scan2List, lo scorso novembre 2010, e l’applicazione è in grado di riconoscere 8 prodotti su 10, i prodotti che non vengono riconosciuti in automatico, si possono comunque aggiungere manualmente.