Innovazione

Un’applicazione aiuta i mariti a fare la spesa

Arriva la lista della spesa virtuale.

Una nuova applicazione per iPhone aiuta i mariti a fare compere, seguendo i corretti consigli per gli acquisti, a colpi di codice a barre.

“In Australia un’app per iPhone aiuta anche i meno esperti a fare compere al supermarket”

Lista della spesa - Si chiama Scan2List, ed è un prodotto che arriva dalla lontana Sydney, ideata da Tim Stanford e Kate Cass. Si tratta di un’applicazione gratuita, che permette agli utenti di creare facilmente alcune “shopping list” attraverso una scansione del codice a barre con la fotocamera del proprio telefono. La lista creata può anche essere organizzata a seconda del negozio preferito, come ad esempio il supermarket dove si è soliti andare a fare la spesa. In pratica la nuova app australiana funziona come gli ormai sempre più diffusi dispositivi per fare la spesa in autonomia, senza che gli acquisti effettuati debbano passare per forza di cose tra le mani della cassiera per il conteggio del totale.

Fare di necessità virtù - Secondo quanto riporta uno degli autori: "L’idea dell’applicazione è nata quando il marito di Kate ha deciso che si sarebbe occupato della spesa settimanale”. Ma, a quanto pare, quando Kate Cass è tornata a casa ha scoperto che aveva in dispensa un sacco di cose strane, ma non i beni che aveva detto al marito di comprare al supermercato: si era dimenticato di prenderli.

Riconoscimento autonomo - Secondo gli autori circa 150.000 codici a barre sono stati inseriti dal lancio di Scan2List, lo scorso novembre 2010, e l’applicazione è in grado di riconoscere 8 prodotti su 10, i prodotti che non vengono riconosciuti in automatico, si possono comunque aggiungere manualmente.

Gestione della spesa - Inoltre la possibilità di aggiungere il prezzo medio dei prodotti permette di quantificare in anteprima quanto si andrà a spendere per la spesa settimanale, contribuendo alla gestione del bilancio della famiglia. Per ora è un’app gratuita per iPhone, ma in futuro i creatori prospettano di trovare dei partner per sviluppare possibili risvolti economici e stanno già lavorando a una versione per i dispositivi Android. (pp)Niccolò Fantini

Un mondo di Apple store. Guarda la gallery!

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us