Innovazione

Un’app anti-panico per i cellulari degli attivisti

La nuova tecnologia che alimenta la democrazia.

Il governo americano sta lavorando con un gruppo di fornitori tecnologici per creare un’applicazione per smartphone che consiste in un “panic button” per gli attivisti politici dei Paesi in rivolta contro dittatori e governanti.

“L’idea è del governo statunitense che intende aiutare chi si ribella alla tirannia”

Applicazione di sicurezza – A quanto pare il bottone anti-panico avrà delle funzioni automatiche che, una volta schiacciato il pulsante virtuale, serviranno agli attivisti in caso di sequestro dei terminali mobili e in caso di arresto da parte delle forze dell’ordine. In pratica il “panic button” invierà ai contatti di altri "rivoltosi" l’allarme e nel contempo dovrebbe riuscire a cancellare la rubrica dei nominativi, evitando così altri arresti di attivisti politici.

Democrazia da scaricare? – L’idea dell’applicazione tecnologica è nata dal Dipartimento di Stato americano, sull’onda delle recenti rivolte maghrebine e considerando l’importante ruolo che la tecnologia ha avuto e sta avendo nell’organizzazione delle rivolte da parte degli insorti. L’applicazione per favorire il ribaltamento dei regimi è parte integrante della politica estera americana, che intende contribuire a espandere l’utilizzo di Internet e dei servizi online come Twitter e Facebook, nell’alimentare i movimenti per la democrazia nel mondo.

Intervento online – Stando alle informazioni comunicate dal governo USA, la promozione delle tecnologie per promuovere le rivolte a favore della democrazia è attiva fin dal 2008: gli Stati Uniti hanno stanziato finora circa 50 milioni di dollari per contribuire alle azioni degli attivisti in diversi Paesi del mondo. Si tratta per lo più di sistemi informatici per aiutare a bypassare gli ostacoli allestiti dai governi, evitando il controllo della Rete e sostenendo la protezione delle informazioni e delle comunicazioni. (pp)Niccolò Fantini

Le migliori app gratis per Android. Guarda la gallery!

29 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us