Innovazione

Un’app anti-panico per i cellulari degli attivisti

La nuova tecnologia che alimenta la democrazia.

Il governo americano sta lavorando con un gruppo di fornitori tecnologici per creare un’applicazione per smartphone che consiste in un “panic button” per gli attivisti politici dei Paesi in rivolta contro dittatori e governanti.

“L’idea è del governo statunitense che intende aiutare chi si ribella alla tirannia”

Applicazione di sicurezza – A quanto pare il bottone anti-panico avrà delle funzioni automatiche che, una volta schiacciato il pulsante virtuale, serviranno agli attivisti in caso di sequestro dei terminali mobili e in caso di arresto da parte delle forze dell’ordine. In pratica il “panic button” invierà ai contatti di altri "rivoltosi" l’allarme e nel contempo dovrebbe riuscire a cancellare la rubrica dei nominativi, evitando così altri arresti di attivisti politici.

Democrazia da scaricare? – L’idea dell’applicazione tecnologica è nata dal Dipartimento di Stato americano, sull’onda delle recenti rivolte maghrebine e considerando l’importante ruolo che la tecnologia ha avuto e sta avendo nell’organizzazione delle rivolte da parte degli insorti. L’applicazione per favorire il ribaltamento dei regimi è parte integrante della politica estera americana, che intende contribuire a espandere l’utilizzo di Internet e dei servizi online come Twitter e Facebook, nell’alimentare i movimenti per la democrazia nel mondo.

Intervento online – Stando alle informazioni comunicate dal governo USA, la promozione delle tecnologie per promuovere le rivolte a favore della democrazia è attiva fin dal 2008: gli Stati Uniti hanno stanziato finora circa 50 milioni di dollari per contribuire alle azioni degli attivisti in diversi Paesi del mondo. Si tratta per lo più di sistemi informatici per aiutare a bypassare gli ostacoli allestiti dai governi, evitando il controllo della Rete e sostenendo la protezione delle informazioni e delle comunicazioni. (pp)Niccolò Fantini

Le migliori app gratis per Android. Guarda la gallery!

29 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us