Il governo americano sta lavorando con un gruppo di fornitori tecnologici per creare un’applicazione per smartphone che consiste in un “panic button” per gli attivisti politici dei Paesi in rivolta contro dittatori e governanti.
“L’idea è del governo statunitense che intende aiutare chi si ribella alla tirannia”
Applicazione di sicurezza – A quanto pare il bottone anti-panico avrà delle funzioni automatiche che, una volta schiacciato il pulsante virtuale, serviranno agli attivisti in caso di sequestro dei terminali mobili e in caso di arresto da parte delle forze dell’ordine. In pratica il “panic button” invierà ai contatti di altri "rivoltosi" l’allarme e nel contempo dovrebbe riuscire a cancellare la rubrica dei nominativi, evitando così altri arresti di attivisti politici.
Democrazia da scaricare? – L’idea dell’applicazione tecnologica è nata dal Dipartimento di Stato americano, sull’onda delle recenti rivolte maghrebine e considerando l’importante ruolo che la tecnologia ha avuto e sta avendo nell’organizzazione delle rivolte da parte degli insorti. L’applicazione per favorire il ribaltamento dei regimi è parte integrante della politica estera americana, che intende contribuire a espandere l’utilizzo di Internet e dei servizi online come Twitter e Facebook, nell’alimentare i movimenti per la democrazia nel mondo.