Innovazione

Una ZIA a guardia dei tuoi dati

Si può indossare il nuovo sistema di sicurezza che protegge i portatili, i più a rischio di furto.

Una ZIA a guardia dei tuoi dati
Si può indossare il nuovo sistema di sicurezza che protegge i portatili, i più a rischio di furto.

Mai più schiavi del proprio portatile: i dati al sicuro anche fuori dal vostro sguardo vigile.
Mai più schiavi del proprio portatile: i dati al sicuro anche fuori dal vostro sguardo vigile.

Recentemente ben quattrocento sono stati i portatili spariti dal Dipartimento di giustizia americano. Non è stato stabilito se siano stati rubati o persi, ma la loro perdita potrebbe comunque creare problemi di sicurezza internazionale.
Da oggi questo rischio si potrà evitare con l'ultima novità in campo di tecnologia wireless (basata cioè su una tipologia di connessione senza fili, che avviene via radio o via infrarossi): basterà infatti dotare il proprio portatile con il nuovo sistema di autentificazione, detto ZIA (Zero-Interaction Authentication), sviluppato da due ricercatori americani Mark D. Corner e Brian D. Noble, dell'università del Michigan.
Inseparabili. Il portatile tramite questo sistema riconosce il proprio “proprietario” grazie ad un dispositivo hardware che comunica, attraverso connessione Bluetooth (standard per la trasmissione dati senza fili), con un congegno installabile in un qualsiasi accessorio indossabile, come ad esempio un semplice orologio.
Fuori dal raggio di autentificazione del portatile l'accesso ai dati viene negato a chiunque in base ad uno standard avanzato di codificazione dati (AES, Advanced Encryption Standard) e reso di nuovo disponibile solo all'avvicinarsi del proprietario. Sicurezza estrema senza più password e senza più paranoie.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

20 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us