Innovazione

Una testa parlante in 3D, per iPhone e iPad

Basta una foto e l'app crea un avatar in 3D.

Due ex sviluppatori di videogame hanno realizzato Morfo 3D Face Booth: un’app che permette di trasformare, su iPhone e iPad, una fotografia in un personaggio parlante.

“L’applicazione crea un personaggio virtuale in tre dimensioni, partendo da una fotografia”

Personaggio virtuale - Il software è progettato per il sistema iOS di Apple e, dopo le recenti novità in materia di riconoscimento del viso nelle fotografie digitali, trova un’altra applicazione per le immagini di amici e cari sul cellulare, in tre dimensioni. In pratica, al costo di un dollaro e novantanove, già un milione di utenti hanno scaricato il programma che trasforma la foto di un viso in un personaggio per iPhone o iPad: un amico virtuale da portare in tasca.

L’idea dai videogiochi - L’applicazione per il morphing in 3D sul dispositvo mobile in realtà era originariamente nata per il sistema operativo Windows Phone 7, ma in seguito si è scelto di optare per i prodotti di casa Apple. Il programmatore ha passato 10 anni lavorando come game developer e ingegnere informatico in un’azienda di videogame. (pp)

Niccolò Fantini

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us