Innovazione

Una testa parlante in 3D, per iPhone e iPad

Basta una foto e l'app crea un avatar in 3D.

Due ex sviluppatori di videogame hanno realizzato Morfo 3D Face Booth: un’app che permette di trasformare, su iPhone e iPad, una fotografia in un personaggio parlante.

“L’applicazione crea un personaggio virtuale in tre dimensioni, partendo da una fotografia”

Personaggio virtuale - Il software è progettato per il sistema iOS di Apple e, dopo le recenti novità in materia di riconoscimento del viso nelle fotografie digitali, trova un’altra applicazione per le immagini di amici e cari sul cellulare, in tre dimensioni. In pratica, al costo di un dollaro e novantanove, già un milione di utenti hanno scaricato il programma che trasforma la foto di un viso in un personaggio per iPhone o iPad: un amico virtuale da portare in tasca.

L’idea dai videogiochi - L’applicazione per il morphing in 3D sul dispositvo mobile in realtà era originariamente nata per il sistema operativo Windows Phone 7, ma in seguito si è scelto di optare per i prodotti di casa Apple. Il programmatore ha passato 10 anni lavorando come game developer e ingegnere informatico in un’azienda di videogame. (pp)

Niccolò Fantini

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us