Innovazione

Una tecnologia made in Italy

Il mondo dei cloud computing acquisisce una nuova dimensione, attraverso un progetto interessante, funzionale e completamente italiano che sta iniziando a muovere i primi passi nel mercato, proponendo soluzioni valide e soprattutto alla portata di tutti.

Negli ultimi tempi si fa sempre un gran parlare di Cloud Computing, cioè la condivisione di risorse hardware e software tra più pc. In quest’ottica prende via il progetto tutto italiano denominato Qube-Os.

Qube-Os è uno dei primi sistemi operativi orientati al Cloud Computing, registrandosi in maniera gratuita la sito ufficiale si vedrà apparire il proprio desktop virtuale. La prima cosa che colpisce di questo sistema è la completa somiglianza ad un desktop reale, sono infatti già presenti un editor di testo simile a Word, anche per l’icona, un foglio di calcolo come Excel, e un reader PDF.

Il tutto in forma completamente gratuita, aprendo il menu Start si accede alle funzionalità proprie di ogni sistema operativo. Nella sezione “Ufficio” sono presenti infatti tutti i programmi classici di lavoro, quindi un programma clone Power Point, un programma clone di World, un programma clone di Excel, oltre ad un client di Posta Elettronica, facilmente configurabile con qualsiasi account di posta e infine un Traduttore, strumento molto utile nel mondo moderno.

Caricare e scaricare i file sul sistema è estremamente semplice, per fare l’upload di un file, basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto dello schermo e quindi selezionare la voce “Upload sul Desktop”, quindi nella finestra che si apre cliccare su “Aggiungi” si apre una finestra che permette la selezione del file da aggiungere, una volta aggiunto basta cliccare sulla voce “Upload” e il file verrà caricato sul desktop.

Il download è ancora più semplice infatti basta cliccare sul file e seleziona la voce “Download”, il file verrà scaricato sul nostro PC. Uno dei maggiori punti di forza di questo SO è la possibilità di averlo disponibile per più piattaforme, mobile e fisse, senza installazioni aggiuntive, questo permette di avere una scrivania virtuale sempre disponibile permettendo quindi di lavorare ovunque in maniera semplice e veloce.

Per la comunità degli sviluppatori sarà presto disponibile un tool per lo sviluppo permettendo quindi di creare programmi propri per il sistema Qube-os.

In conclusione Qube-os si preannuncia come una buona alternativa per i classici sistemi operativi, il punto di forza è la possibilità di poter essere utilizzato semplicemente mediante un browser e senza installazioni aggiuntive il che lo rende disponibile praticamente su ogni supporto attualmente esistente. Staremo a vedere quanta strada farà questo progetto italiano che promette molto molto bene.

Roberto Ritondo

10 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us