Innovazione

Una tecnologia made in Italy

Il mondo dei cloud computing acquisisce una nuova dimensione, attraverso un progetto interessante, funzionale e completamente italiano che sta iniziando a muovere i primi passi nel mercato, proponendo soluzioni valide e soprattutto alla portata di tutti.

Negli ultimi tempi si fa sempre un gran parlare di Cloud Computing, cioè la condivisione di risorse hardware e software tra più pc. In quest’ottica prende via il progetto tutto italiano denominato Qube-Os.

Qube-Os è uno dei primi sistemi operativi orientati al Cloud Computing, registrandosi in maniera gratuita la sito ufficiale si vedrà apparire il proprio desktop virtuale. La prima cosa che colpisce di questo sistema è la completa somiglianza ad un desktop reale, sono infatti già presenti un editor di testo simile a Word, anche per l’icona, un foglio di calcolo come Excel, e un reader PDF.

Il tutto in forma completamente gratuita, aprendo il menu Start si accede alle funzionalità proprie di ogni sistema operativo. Nella sezione “Ufficio” sono presenti infatti tutti i programmi classici di lavoro, quindi un programma clone Power Point, un programma clone di World, un programma clone di Excel, oltre ad un client di Posta Elettronica, facilmente configurabile con qualsiasi account di posta e infine un Traduttore, strumento molto utile nel mondo moderno.

Caricare e scaricare i file sul sistema è estremamente semplice, per fare l’upload di un file, basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto dello schermo e quindi selezionare la voce “Upload sul Desktop”, quindi nella finestra che si apre cliccare su “Aggiungi” si apre una finestra che permette la selezione del file da aggiungere, una volta aggiunto basta cliccare sulla voce “Upload” e il file verrà caricato sul desktop.

Il download è ancora più semplice infatti basta cliccare sul file e seleziona la voce “Download”, il file verrà scaricato sul nostro PC. Uno dei maggiori punti di forza di questo SO è la possibilità di averlo disponibile per più piattaforme, mobile e fisse, senza installazioni aggiuntive, questo permette di avere una scrivania virtuale sempre disponibile permettendo quindi di lavorare ovunque in maniera semplice e veloce.

Per la comunità degli sviluppatori sarà presto disponibile un tool per lo sviluppo permettendo quindi di creare programmi propri per il sistema Qube-os.

In conclusione Qube-os si preannuncia come una buona alternativa per i classici sistemi operativi, il punto di forza è la possibilità di poter essere utilizzato semplicemente mediante un browser e senza installazioni aggiuntive il che lo rende disponibile praticamente su ogni supporto attualmente esistente. Staremo a vedere quanta strada farà questo progetto italiano che promette molto molto bene.

Roberto Ritondo

10 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us