Innovazione

Una pistola in metallo stampata in 3D

Esprimento dell'azienda californiana Solid Concepts: sparati 50 colpi con la replica dell'arma in dotazione all'esercito Usa. E non ha (ancora) fatto cilecca.

Con una stampante 3D si può realizzare (quasi) ogni cosa: da oggi, anche un’arma da fuoco in metallo. L’impresa sembrava impossibile, data la complessità dei singoli pezzi, che richiedono una grande precisione, e la necessaria resistenza alle alte pressioni e al calore al momento dell'esplosione. Anche se un’arma in grado di sparare era stata già realizzata (la Liberator), si trattava di uno strumento capace sì di esplodere un colpo, ma con una affidabilità e una precisione molto scarse.

Bang!
In pratica, non si sapeva quanti proiettili, su una decina, sarebbero stati davvero efficaci e con quale probabilità di colpire il bersaglio. O, peggio, di far esplodere la pistola. L’arma che ha realizzato l’azienda californiana Solid Concepts è invece interamente in metallo. Ed è stata in grado di sparare 50 colpi consecutivi senza un solo inceppamento. L’arma replica con precisione quella in dotazione all’esercito Usa, la celebre Colt M1911. E non è stata realizzata con lo stampaggio di un unico pezzo: 30 diverse sezioni, corrispondenti a quelle normalmente costruite dalla Colt, sono uscite dalle sofisticate stampanti della Solid Concepts, sul funzionamento delle quali l’azienda mantiene il riserbo.

Acciaio a strati
L’operazione dell’azienda americana, che ha regolare licenza per la produzione di armi, era volta a dimostrare che anche l’acciaio stratificato, prodotto dalla stampante 3D, ha prestazioni confrontabili con la produzione tradizionale. Prossimo obiettivo, dichiarato, raggiungere i 500 colpi.

13 novembre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us