Innovazione

Una pistola in metallo stampata in 3D

Esprimento dell'azienda californiana Solid Concepts: sparati 50 colpi con la replica dell'arma in dotazione all'esercito Usa. E non ha (ancora) fatto cilecca.

Con una stampante 3D si può realizzare (quasi) ogni cosa: da oggi, anche un’arma da fuoco in metallo. L’impresa sembrava impossibile, data la complessità dei singoli pezzi, che richiedono una grande precisione, e la necessaria resistenza alle alte pressioni e al calore al momento dell'esplosione. Anche se un’arma in grado di sparare era stata già realizzata (la Liberator), si trattava di uno strumento capace sì di esplodere un colpo, ma con una affidabilità e una precisione molto scarse.

Bang!
In pratica, non si sapeva quanti proiettili, su una decina, sarebbero stati davvero efficaci e con quale probabilità di colpire il bersaglio. O, peggio, di far esplodere la pistola. L’arma che ha realizzato l’azienda californiana Solid Concepts è invece interamente in metallo. Ed è stata in grado di sparare 50 colpi consecutivi senza un solo inceppamento. L’arma replica con precisione quella in dotazione all’esercito Usa, la celebre Colt M1911. E non è stata realizzata con lo stampaggio di un unico pezzo: 30 diverse sezioni, corrispondenti a quelle normalmente costruite dalla Colt, sono uscite dalle sofisticate stampanti della Solid Concepts, sul funzionamento delle quali l’azienda mantiene il riserbo.

Acciaio a strati
L’operazione dell’azienda americana, che ha regolare licenza per la produzione di armi, era volta a dimostrare che anche l’acciaio stratificato, prodotto dalla stampante 3D, ha prestazioni confrontabili con la produzione tradizionale. Prossimo obiettivo, dichiarato, raggiungere i 500 colpi.

13 novembre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us