Innovazione

Una pistola in metallo stampata in 3D

Esprimento dell'azienda californiana Solid Concepts: sparati 50 colpi con la replica dell'arma in dotazione all'esercito Usa. E non ha (ancora) fatto cilecca.

Con una stampante 3D si può realizzare (quasi) ogni cosa: da oggi, anche un’arma da fuoco in metallo. L’impresa sembrava impossibile, data la complessità dei singoli pezzi, che richiedono una grande precisione, e la necessaria resistenza alle alte pressioni e al calore al momento dell'esplosione. Anche se un’arma in grado di sparare era stata già realizzata (la Liberator), si trattava di uno strumento capace sì di esplodere un colpo, ma con una affidabilità e una precisione molto scarse.

Bang!
In pratica, non si sapeva quanti proiettili, su una decina, sarebbero stati davvero efficaci e con quale probabilità di colpire il bersaglio. O, peggio, di far esplodere la pistola. L’arma che ha realizzato l’azienda californiana Solid Concepts è invece interamente in metallo. Ed è stata in grado di sparare 50 colpi consecutivi senza un solo inceppamento. L’arma replica con precisione quella in dotazione all’esercito Usa, la celebre Colt M1911. E non è stata realizzata con lo stampaggio di un unico pezzo: 30 diverse sezioni, corrispondenti a quelle normalmente costruite dalla Colt, sono uscite dalle sofisticate stampanti della Solid Concepts, sul funzionamento delle quali l’azienda mantiene il riserbo.

Acciaio a strati
L’operazione dell’azienda americana, che ha regolare licenza per la produzione di armi, era volta a dimostrare che anche l’acciaio stratificato, prodotto dalla stampante 3D, ha prestazioni confrontabili con la produzione tradizionale. Prossimo obiettivo, dichiarato, raggiungere i 500 colpi.

13 novembre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us