Innovazione

Materiali idrofobici: una piccola rivoluzione

Un nuovo rivestimento idrorepellente promette di essere estremamente durevole. Lo si potrà spruzzare sulle superfici da proteggere dall'acqua.

Un nuovo materiale idrofobico promette di superare i limiti di resistenza meccanica e stabilità chimica che finora hanno caratterizzato questo tipo di rivestimenti.

Un gruppo di scienziati dell'Australian National University lo ha ottenuto combinando due polimeri, uno più flessibile e uno più resistente: una sospensione colloidale in poliuretano acrilico e una soluzione in nanoparticelle superidrofobica, tra loro interconnesse come le fitte maglie di due reti da pesca.

Prima e dopo il trattamento. © Australian National University

Spray. Il risultato è un rivestimento trasparente, antiabrasione e resistente ai raggi UV che può essere spruzzato direttamente sulle superfici da proteggere, e che in futuro potrebbe salvare dall'acqua i cellulari, impedire agli specchi di appannarsi, mantenere i vetri puliti dalla pioggia o impedire al ghiaccio di formarsi sulle ali degli aerei. «L'acqua vi scivola sopra come se fosse su un barbecue bollente», spiegano i ricercatori.

E non finisce qui. «Molti dei rivestimenti funzionali oggi usati sono deboli, ma presto potremmo essere in grado di applicare gli stesse principi usati in questo studio per mettere a punto robuste vernici anticorrosione, autopulenti o oleorepellenti», ha affermato William Wong, tra gli autori dello studio.

9 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us