Innovazione

Una pentola a pressione può esplodere?

Realtà o leggenda metropolitana?

Teoricamente sì, una pentola a pressione può esplodere. anche se è un’eventualità eccezionale. La particolarità della pentola a pressione è che il vapore prodotto dall’ebollizione non fuoriesce. In tal modo aumenta la pressione interna e quindi aumenta la temperatura alla quale bolle l’acqua, che altrimenti non potrebbe superare i 100 °C. Il maggior calore riduce il tempo di cottura dei cibi.


[Come funziona la pentola a pressione?]

Caso raro
Di norma, ogni pentola ha una valvola di esercizio che mantiene costante la pressione interna (tra 0,5 e 1 atmosfera, oltre alla normale pressione a livello del mare) e una valvola di sicurezza che rilascia l’eventuale vapore in eccesso. Solo nel caso – davvero raro – che entrambe le valvole siano completamente otturate e la pentola sia dimenticata a lungo sul fuoco, la pressione interna potrebbe crescere al punto da superare il valore limite di rottura dell’acciaio inossidabile (60 bar) e provocare un’esplosione.

Altre leggende metropolitane da sfatare (o no?)
È vero che mangiare la punta delle banane fa venire mal di pancia?
Se tutti gli abitanti della Terra saltassero contemporaneamente, la rotazione e la posizione del pianeta cambierebbero?
Inghiottire il chewing gum fa male?


26 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us