Innovazione

Una pentola a pressione può esplodere?

Realtà o leggenda metropolitana?

Teoricamente sì, una pentola a pressione può esplodere. anche se è un’eventualità eccezionale. La particolarità della pentola a pressione è che il vapore prodotto dall’ebollizione non fuoriesce. In tal modo aumenta la pressione interna e quindi aumenta la temperatura alla quale bolle l’acqua, che altrimenti non potrebbe superare i 100 °C. Il maggior calore riduce il tempo di cottura dei cibi.


[Come funziona la pentola a pressione?]

Caso raro
Di norma, ogni pentola ha una valvola di esercizio che mantiene costante la pressione interna (tra 0,5 e 1 atmosfera, oltre alla normale pressione a livello del mare) e una valvola di sicurezza che rilascia l’eventuale vapore in eccesso. Solo nel caso – davvero raro – che entrambe le valvole siano completamente otturate e la pentola sia dimenticata a lungo sul fuoco, la pressione interna potrebbe crescere al punto da superare il valore limite di rottura dell’acciaio inossidabile (60 bar) e provocare un’esplosione.

Altre leggende metropolitane da sfatare (o no?)
È vero che mangiare la punta delle banane fa venire mal di pancia?
Se tutti gli abitanti della Terra saltassero contemporaneamente, la rotazione e la posizione del pianeta cambierebbero?
Inghiottire il chewing gum fa male?


26 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us