Innovazione

Una papamobile elettrica per Benedetto XVI

La vuole il Papa.

Sul problema dell'inquinamento e dello smog si sensibilizza anche il Vaticano, spingendo le più importanti cariche a fare scelte esemplari: infatti papa Benedetto XVI ha dichiarato di voler sostituire la sua tradizionale papamobile alimentata a petrolio con una vettura elettrica. Questo desiderio è stato annunciato dal Cardinale Giovanni Lajolo durante la presentazione di un libro dedicato alle iniziative ecologiche della Santa sede, intitolato “L'energia del sole in Vaticano”.

Il documento illustra come esempi l'istallazione delle celle fotovoltaiche sul tetto dell'Auditorium della Conciliazione, dal 2008, e il sistema refrigerante sostenuto dall'energia solare della più grande caffetteria dello stato. La società tedesca SolarWorld si è messa a disposizione per la creazione di un'automobile efficiente e funzionale, che al tempo stesso possa assicurare tutta la protezione necessaria al pontefice e alle sue guardie.

Papa Benedetto si è spesso schierato a favore della ricerca ambientale: “Se volete coltivare pace, proteggete la creazione” ha esortato nel suo messaggio per il Giorno mondiale per la Pace di quest'anno.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/boldorak/4475189923/

11 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us