Sul problema dell'inquinamento e dello smog si sensibilizza anche il Vaticano, spingendo le più importanti cariche a fare scelte esemplari: infatti papa Benedetto XVI ha dichiarato di voler sostituire la sua tradizionale papamobile alimentata a petrolio con una vettura elettrica. Questo desiderio è stato annunciato dal Cardinale Giovanni Lajolo durante la presentazione di un libro dedicato alle iniziative ecologiche della Santa sede, intitolato “L'energia del sole in Vaticano”.
Il documento illustra come esempi l'istallazione delle celle fotovoltaiche sul tetto dell'Auditorium della Conciliazione, dal 2008, e il sistema refrigerante sostenuto dall'energia solare della più grande caffetteria dello stato. La società tedesca SolarWorld si è messa a disposizione per la creazione di un'automobile efficiente e funzionale, che al tempo stesso possa assicurare tutta la protezione necessaria al pontefice e alle sue guardie.
Papa Benedetto si è spesso schierato a favore della ricerca ambientale: “Se volete coltivare pace, proteggete la creazione” ha esortato nel suo messaggio per il Giorno mondiale per la Pace di quest'anno.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/boldorak/4475189923/