Innovazione

Una fotocamera che fa risaltare il grasso "buono"

Una fotocamera fa risaltare il tessuto adiposo buono.

di
Lo sapevi che anche dal calore si può sapere quanto sei in forma? Un nuovo sistema per evidenziare il grasso buono, ovvero il tessuto adiposo bruno, può aiutarti a capire come regolarti.

"Una tecnica innovativa per la lotta contro l'obesità"

Viste speciali

Per aiutare la ricerca - Michael Symonds, autore dello studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, fa notare che l’apparecchiatura esisteva già da tempo, ma questa è la prima volta che viene utilizzata per uno scopo di questo tipo. È un passo avanti nella la lotta contro le malattie legate all'obesità peso perché si è rivelato un valido aiuto per la ricerca, anche in campo farmaceutico.

Bianco vs Bruno - Quella che viene misurata non è solo la quantità, ma più che altro il calore prodotto. Questo perché il grasso bianco (cioè cattivo) e quello bruno lavorano in maniera diversa: il primo trattiene le calorie e favorisce l’aumento di peso, il secondo tende a consumarle per mantenere caldo il corpo. In particolare è stato notato che chi ha una predisposizione fin da piccolo all’obesità ha più cellule di tessuto adiposo bianco che di quello bruno.

Aspetti positivi e possibili applicazioni - Questo metodo evita l'utilizzo di macchinari più invasivi e pericolosi come quelli che sfruttano le radiazioni. La possibilità, inoltre, di poter studiare il funzionamento delle cellule adipose può aiutare a favorire uno stile di vita più adeguato, a partire dall’alimentazione: Symonds non esclude che possa essere creato un indice di riferimento da inserire nelle tabelle nutrizionali.

Per essere in salute - Di certo è meglio che tu non abbia mai a che fare con i chili di troppo, e le buone regole da seguire sono sempre le stesse, ma se ti capita, spera almeno sia grasso buono! (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

11 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us