Una famiglia di aquile calve star del web

Web-star della Rete.

aquila-619_176754
|

Vicino a un nido di aquile calve situato a Decorah, Iowa (U.S.A.), è stata installata una webcam che permette di seguire online giorno e notte tutte le vicissitudini e i rituali giornalieri di questi splendidi e affascinanti rapaci, ottenendo un successo elevatissimo con migliaia di utenti collegati in diretta.

 

Bob Anderson, direttore del Raptor Resource Project, tenta di dare una spiegazione del sensazionale exploit affermando che "al mondo piace sentire un qualcosa di buono invece di negativo. Questo fatto è positivo, fa sentire meglio la gente". E pensare che all'inizio la webcam era stata installata per coinvolgere e avvicinare alla natura gli studenti; quest'anno, però, Anderson decise di utilizzare un altro sito, UStream, con cui trasmettere lo streaming: il risultato sono stati 11 milioni di visitatori, da quanto afferma il sito del progetto. Il picco di interesse si è avuto a Febbraio quando mamma aquila ha deposto 3 uova, come fa regolarmente ogni anno dall'inverno 2007/08, quando Anderson ha iniziato a seguire la coppia: ad oggi due di queste si sono schiuse mentre l'altra dovrebbe farlo da un momento all'altro.

 

"il nostro sogno è sempre stato quello di fornire una quadro della natura come strumento scientifico per la scuola.[...] E' uno strumento di educazione magnifico, le persone imparano il bello e il brutto della natura": Anderson, con queste parole, si riferisce al fatto che i bambini vengono a conoscenza del fatto che gli animali mangiano gli altri animali (nel nido sono presenti, ovviamente, scarti di prede mangiate dalla madre) e che questo è come gira il mondo animale.

 

Guarda anche tu il nido cliccando su questo link.

 

Le foto d'infanzia delle Dive:

 

6 aprile 2011 | Stefano Caneva