Innovazione

Una delle più grandi aziende di beni di consumo diventerà "verde"

Questa grande società ha annunciato di voler intraprendere questa via.

La Proctor & Gamble è una delle società più grandi che produce diversi tipi di prodotti: in Italia conosciamo bene Eukanuba, cibo per animali di alta qualità, ma altrove propone anche carta scottex, deodoranti, ammorbidenti e altri prodotti chimici. Recentemente ha dichiarato di voler cambiar rotta e diventare un'industria rispettosa della natura, creando anche un sito web appositamente per questa operazione.

"Abbiamo sviluppato questa visione nel corso di un anno, collaborando con esperti esterni" ha dichiarato la società in questo nuovo spazio su internet: il piano per capovolgere la situazione non è stato svelato nel dettaglio, così come non sono stati dichiarati i tempi previsti per l'operazione, che consiste nel creare prodotti con energie rinnovabili, riciclabili al 100 % e azzerando la produzione di rifiuti. La Proctor & Gamble, però, si è fatta conoscere in passato per fatti inerenti al "greenwashing", ovvero utilizzare propagande ambientaliste per celare i propri comportamenti negativi verso l'ambiente. Ad esempio, tempo fa, avevano creato confezioni di detersivo concentrato definendolo "verde" mentre in realtà al suo interno conteneva sostanze chimiche pericolosissime.

Questa volta la società sembra in buona fede, visto che ora i deodoranti sono naturali al 100%: il tempo ci svelerà le reali intenzioni della P & G.

29 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us