Innovazione

Una Convenzione sulla Biodiversità per salvare il pianeta

Iniziata in Giappone la COP10.

La nuova Convenzione che ha l'obiettivo di salvare il pianeta minacciato, è stata siglata ieri a Nagoya - Giappone - in occasione della COP10 che quest'anno è dedicata proprio alla biodiversità. L'accordo riunisce i rappresentanti di 193 paesi, accomunati da un unico scopo: la protezione della biodiversità nel mondo. La COP durerà 12 giorni e si chiariranno i motivi per cui non sono stati rispettati i precedenti patti che prevedevano una riduzione importante del tasso di perdita della biodiversità entro il 2010 (dichiarato anno internazionale della biodiversità dalle Nazioni Unite).

I punti fondamentali sulla quale si focalizza il vertice sono la conservazione della diversità biologica, l'uso sostenibile delle sue componenti e la distribuzione equa dei benefici derivanti dalle risorse. Il summit quindi, si propone di creare nuove strategie per contrastare l'impoverimento delle risorse entro il 2050. Questo appuntamento ci segnala l'urgenza di riparare ai danni procurati all'ambiente, come la deforestazione e l'estinzione di molte specie animali, esigenza che diventa sempre più impellente, dopo il fallimento di tutti gli accordi stipulati in passato.

Scritto da Alice Ajmar

19 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us