Innovazione

Una Convenzione sulla Biodiversità per salvare il pianeta

Iniziata in Giappone la COP10.

La nuova Convenzione che ha l'obiettivo di salvare il pianeta minacciato, è stata siglata ieri a Nagoya - Giappone - in occasione della COP10 che quest'anno è dedicata proprio alla biodiversità. L'accordo riunisce i rappresentanti di 193 paesi, accomunati da un unico scopo: la protezione della biodiversità nel mondo. La COP durerà 12 giorni e si chiariranno i motivi per cui non sono stati rispettati i precedenti patti che prevedevano una riduzione importante del tasso di perdita della biodiversità entro il 2010 (dichiarato anno internazionale della biodiversità dalle Nazioni Unite).

I punti fondamentali sulla quale si focalizza il vertice sono la conservazione della diversità biologica, l'uso sostenibile delle sue componenti e la distribuzione equa dei benefici derivanti dalle risorse. Il summit quindi, si propone di creare nuove strategie per contrastare l'impoverimento delle risorse entro il 2050. Questo appuntamento ci segnala l'urgenza di riparare ai danni procurati all'ambiente, come la deforestazione e l'estinzione di molte specie animali, esigenza che diventa sempre più impellente, dopo il fallimento di tutti gli accordi stipulati in passato.

Scritto da Alice Ajmar

19 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us