Innovazione

Una carta che si muove

Un nuovo tipo di carta elettronica che permette di vedere immagini in movimento.

Una carta che si muove
Un nuovo tipo di carta elettronica che permette di vedere immagini in movimento.

Un elemento della 'carta elettronica' della Philips. Può diventare chiaro o scuro nel giro di pochi millisecondi. Photo Philips
Un elemento della "carta elettronica" della Philips. Può diventare chiaro o scuro nel giro di pochi millisecondi.
Photo Philips

Nei laboratori di ricerca della Philips è stata inventata una carta elettronica, che cambia rapidamente la struttura dell'”inchiostro” e permette di vedere addirittura i film. Un singolo foglio sembra quasi uguale a una carta normale, ma è l'inchiostro, composto da minuscole goccioline colorate che si possono contrarre e espandere, la vera novità rispetto alle altre carte elettroniche. Anche se la carta elettronica ad alta risoluzione è già stata inventata, sempre dai laboratori Philips in collaborazione con il Massachusetts Institute of technology (Mit), i singoli elementi erano solo in bianco e nero e cambiavano con velocità troppo bassa per permettere la visione di immagini in movimento. La nuova carta invece utilizza un sistema completamente diverso, composto di microscopici elementi (pixel) colorati che si possono espandere (e che quindi coprono lo sfondo bianco) o contrarre (che allora lo fanno vedere). Varie combinazioni di pixel consentono quindi a ogni punto della carta di assumere colori diversi. Il cambiamento di stato dei pixel stessi, da contratti a espansi, è molto veloce (circa dieci millisecondi), tanto da produrre immagini video chiari e veloci.

(Notizia aggiornata al 29 settembre 2003)

26 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us