Innovazione

Una carta che si muove

Un nuovo tipo di carta elettronica che permette di vedere immagini in movimento.

Una carta che si muove
Un nuovo tipo di carta elettronica che permette di vedere immagini in movimento.

Un elemento della 'carta elettronica' della Philips. Può diventare chiaro o scuro nel giro di pochi millisecondi. Photo Philips
Un elemento della "carta elettronica" della Philips. Può diventare chiaro o scuro nel giro di pochi millisecondi.
Photo Philips

Nei laboratori di ricerca della Philips è stata inventata una carta elettronica, che cambia rapidamente la struttura dell'”inchiostro” e permette di vedere addirittura i film. Un singolo foglio sembra quasi uguale a una carta normale, ma è l'inchiostro, composto da minuscole goccioline colorate che si possono contrarre e espandere, la vera novità rispetto alle altre carte elettroniche. Anche se la carta elettronica ad alta risoluzione è già stata inventata, sempre dai laboratori Philips in collaborazione con il Massachusetts Institute of technology (Mit), i singoli elementi erano solo in bianco e nero e cambiavano con velocità troppo bassa per permettere la visione di immagini in movimento. La nuova carta invece utilizza un sistema completamente diverso, composto di microscopici elementi (pixel) colorati che si possono espandere (e che quindi coprono lo sfondo bianco) o contrarre (che allora lo fanno vedere). Varie combinazioni di pixel consentono quindi a ogni punto della carta di assumere colori diversi. Il cambiamento di stato dei pixel stessi, da contratti a espansi, è molto veloce (circa dieci millisecondi), tanto da produrre immagini video chiari e veloci.

(Notizia aggiornata al 29 settembre 2003)

26 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us