Innovazione

Un verde prato in sala riunioni stimola la creatività

Stimola la creatività!

Rimanere concentrati per l'intera durata d'un meeting è un'impresa davvero ardua, circondati come si è in sala riunioni da pareti asettiche ed arredi minimali. Le aziende più intraprendenti al massimo si concedono un ficus benjamina oppure una beaucarnea recurvata in un angolo vicino alla finestra, giusto per dare un tono all'ambiente, ma ci sono innumerevoli studi scientifici che dimostrano gli effetti negativi che questo ha sulla produttività dei partecipanti. La rinomata catena alberghiera Crowne Plaza ha, così, deciso d'introdurre autentici tappeti erbosi per pavimentare le sale riunioni dei suoi migliori hotel.

L'idea è nata dopo aver letto il libro "Walk on the grass" di Angela Whitlock, dove l'autrice, esponendo alcune ricerche effettuate negli ultimi anni, prima evidenzia che dopo il raggiungimento del venticinquesimo anno d'età la creatività d'un individuo diminuisce drasticamente e che soprattutto nei primi 20 minuti di riunione il 40% dei partecipanti perde l'attenzione, poi presenta un'interessante soluzione al problema, proponendo terapeutiche passeggiate a piedi nudi su un manto erboso naturale. D'altronde, è risaputo che fanciullezza e fantasia vanno sempre a braccetto, quindi niente di meglio che recuperare i ricordi dei tempi perduti per ravvivare l'estro ormai sopito. Meeting più produttivi e lavoro meno stressante, questo è il binomio alla base di queste splendide sale, anche se va precisato che non siamo davanti al primo esperimento del genere, perché già da alcuni anni la casa automobilistica Ferrari ha introdotto ampie aree verdi all'interno dei suoi stabilimenti modenesi, con notevoli benefici per i suoi dipendenti. Seconda doverosa puntualizzazione: questo non ha nulla a che vedere con i giardini zen, diventati di grande moda nel terzo millennio - insieme alla filosofia new age - perché qui la priorità non è né il relax, né la meditazione. Comunque sia, Crowne Plaza si conferma gruppo estremamente attento al benessere dei suoi clienti e non è nuovo a programmi di questo tipo: dagli inizi del 2010, infatti, ha lanciato Sleep Advantage, un piano esclusivo che prevede apposite quiet zone attrezzate con podcast speciali ed essenze per l'aromaterapia, con il compito d'aiutare nel risveglio e stimolare la produttività.Come inizio è davvero incoraggiante, ma vogliamo spingerci oltre e proporre un ulteriore avanzamento del progetto: perché non abbinare a tutto questo la pet therapy, magari liberando in queste stanze coniglietti o altri teneri animaletti, ricreando un vero e proprio ambiente bucolico idilliaco? Suona un po' neo-romantico, è vero, ma uno spazio lavorativo simile non potrebbe che giovare alla nostra classe dirigente, ne siamo certi.

4 ottobre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us