Innovazione

Un sommelier in palmo di mano

La nuova tecnologia si sposa con l'antica tradizione del vino. Siete in possesso di un palmare e dovete scegliere il vino giusto? Vi vengono in aiuto nuovi programmi ad hoc con informazioni su...

Un sommelier in palmo di mano
La nuova tecnologia si sposa con l'antica tradizione del vino. Siete in possesso di un palmare e dovete scegliere il vino giusto? Vi vengono in aiuto nuovi programmi ad hoc con informazioni su annate, case produttrici e accostamenti ineccepibili.

Quale vino abbinare al menu?Come orientarsi tra mille etichette? Da oggi non serve essere esperti: basta possedere un palmare.
Quale vino abbinare al menu?
Come orientarsi tra mille etichette?
Da oggi non serve essere esperti:
basta possedere un palmare.

Vi siete mai trovati imbarazzati davanti a uno scafale di bottiglie di vino?
Siete mai arrossiti di fronte al cameriere in attesa di una vostra scelta dalla carta dei vini?
Per scoprire quale sia l'annata migliore di quel Barolo di cui vi hanno tanto parlato, oggi avete uno strumento in più: una sorta di sommelier da taschino.
Due società specializzate in prodotti per device elettronici portatili hanno infatti messo a punto due programmi ad hoc per palmare: la Wine Enthusiastic Guide (realizzata dalla LandWare) e il PDA Sommelier (realizzato dalla iConcept). Due strumenti che potrebbero diventare indispensabili per gli appassionati e per i neofiti dell'arte del vino: per avere sempre sotto mano la lista dei vini migliori e per non sbagliare mai accostamento.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

12 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us