Innovazione

Un software trasforma le vostre foto (anche vecchie) in 3D

Grazie ad un nuovo software.

Vi abbiamo parlato spesso di fotografia stereoscopica negli ultimi giorni, presentandovi prima la nuova fotocamera Minox, poi l'apposita ottica 3D per le Micro Quattro Terzi di Panasonic. Questi sono i primi prodotti di un settore in rapida crescita, che si sta aprendo proprio ora al grande pubblico, ma richiedono ancora investimenti economici tutt'altro che trascurabili e comunque tutto potrebbe svanire nel nulla come una bolla di sapone, rivelandosi una semplice moda passeggera. Credete perciò che sia meglio aspettare ancora un po' oppure volete toccare subito con mano questa tecnologia?

Per i più curiosi - ma al tempo stesso attenti ai propri conti in banca - segnaliamo un software che è in fase di sviluppo presso la Waseda University di Tokyo, che consentirà di trasformare in modelli 3D i volti umani presenti in una normalissima fotografia bidimensionale. I risultati ottenuti sembrerebbero strabilianti e l'algoritmo alla base di questo portento è relativamente semplice: tutto si fonda sull'assunto che la natura, in realtà, non sia particolarmente "fantasiosa". Analizzando il soggetto dell'immagine, infatti, il programma riesce ad isolarne i tratti somatici salienti, per poi confrontarli con quelli di un'ampia serie di modelli precedentemente memorizzati in un database di riferimento, sul quale alla fine s'appoggia per ricostruire la faccia nel modo più fedele possibile al vero. L'unico suggerimento che si permettono di dare gli stessi programmatori è quello di utilizzare una fotocamera reflex per ottenere i risultati migliori, a nostro avviso perché dev'essere molto più semplice lavorare su file in formato specifico della fotocamera (raw) piuttosto che in JPEG, visto che insieme alla compressione si ha anche un'importante perdita d'informazioni.

Questo software, però, non verrà proposto - quantomeno inizialmente - per il fotoritocco ad uso domestico, ma bensì per lo sviluppo di videogame più realistici ed appunto tridimensionali. Per ora, se volete cimentarvi con un simpatico effetto che non mancherà di suscitare l'invidia di amici e parenti, vi consigliamo di visitare il sito tiltshiftmaker.com e trasformarvi tutti quanti in novelli maestri dello scatto. Io intanto aspetto di vedere i vostri capolavori!

E in più su Jacktech.it:

23 settembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us