Innovazione

Un sistema contro il rumore al ristorante

Basta urlare per riuscire a scambiare due chiacchiere.

di
Non dovrai più tornare a casa con la gola arrossata, né rovinarti la cena zittito dal rumore o dalla musica quando sei a cena o al pub con gli amici. Ecco la soluzione: un sistema che regola il suono.

"Anche quando c’è tanta gente, è come se tu fossi in una capsula personale"
Lavoro di squadra - Sono ormai anni che questo meccanismo viene provato in diverse location: arene, teatri, studi di registrazione e persino chiese. E per la prima volta Meyer Sound - azienda leader nell’ingegneria del suono - è riuscita a ottenere un ottimo risultato in un ristorante. Si tratta dell’unione di materiali fonoassorbenti e un insieme di 123 microfoni, altoparlanti e processori digitali. Le onde sonore vengono ricevute, rielaborate e rese regolabili con pochi semplici gesti. Questo grazie a Meyer Constellation System, ovvero un programma in grado di acquisire tutti i suoni e riprodurli esattamente in un ambiente.

Il potere in una mano - Paluska, proprietario del ristorante messicano Comal di Berkeley usato come “cavia”, è in grado di controllare tutto con pochi pulsanti. Non solo: tramite un iPad il rumore può essere regolato diversamente nelle varie aree del suo locale. La zona bar, per esempio, può essere un po’ più rumorosa della sala ristorante, senza però esagerare, in modo da consentire comunque una conversazione senza problemi. Il tutto grazie a chip simili a quelli dei videogiochi.

Questione di stile - Paluska e Pierre Germain, l’ingegnere acustico della Meyer, per non dare l’impressione ai clienti di trovarsi in uno studio di registrazione, hanno utilizzato oggetti soddisfacenti anche da un punto di vista estetico. Fiberglass e jeans riciclati fra le materie fonoassorbenti, ma anche stampe e tele di amici ed artisti, realizzate però su speciali materiali sempre sviluppati da Meyer.

Sempre più facile - Tutto questo marchingegno ha un prezzo variabile in base a grandezza del locale, alla tipologia di location e al palazzo in cui si trova. Si parla ancora di cifre alte, fra i 10 e i 100.000 dollari, ma Meyer ha comunque fatto passi da giganti visto che un sistema di questo livello sarebbe costato tempo fa oltre il miliardo. Se i prezzi dovessero ulteriormente abbassarsi, è una tecnologia che troveremo prima o poi ovunque.

Comincia a sbuffare di più - Un’inchiesta di Zagat del 2011 posiziona il livello eccessivo di rumore al secondo posto fra gli aspetti negativi di un locale. Se anche a te piace conversare più tranquillamente nel tuo ristorante preferito, forse ti conviene lamentarti più spesso.

(sp)

25 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us