Innovazione

Un processo in miniatura


Una tappa decisiva per la diffusione del personal computer è stata l’invenzione di una piccola piastrina di silicio capace di contenere il “cervello” del computer, il microprocessore. Gordon Moore e Robert Noyce fondarono la Intel Corporation il 18 luglio del 1968 e dopo soli tre anni dai suoi laboratori fecero uscire il primo microprocessore, una piccola piastrina di 4X3 cm formata da una serie di transistor attraverso cui passano gli impulsi elettrici che permettono al computer di elaborare ed eseguire operazioni, più transistor sono presenti in un microprocessore più il computer è veloce. Nel giro di dieci anni si è passati da 225 transistor dei primi processori di pc ai diversi milioni contenuti nei processori dei computer moderni.

Nella foto, l'interno del primo microprocessore l’Intel 4004

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us