Innovazione

Un processo in miniatura


Una tappa decisiva per la diffusione del personal computer è stata l’invenzione di una piccola piastrina di silicio capace di contenere il “cervello” del computer, il microprocessore. Gordon Moore e Robert Noyce fondarono la Intel Corporation il 18 luglio del 1968 e dopo soli tre anni dai suoi laboratori fecero uscire il primo microprocessore, una piccola piastrina di 4X3 cm formata da una serie di transistor attraverso cui passano gli impulsi elettrici che permettono al computer di elaborare ed eseguire operazioni, più transistor sono presenti in un microprocessore più il computer è veloce. Nel giro di dieci anni si è passati da 225 transistor dei primi processori di pc ai diversi milioni contenuti nei processori dei computer moderni.

Nella foto, l'interno del primo microprocessore l’Intel 4004

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us