Innovazione

Un pollice verde per accendere la musica

Sarà presto commercializzato un sistema che farà cantare anche le piante: un'azienda giapponese ha messo a punto un amplificatore che permette di riprodurre musica da piante e fiori.

Un pollice verde per accendere la musica
Sarà presto commercializzato un sistema che farà cantare anche le piante: un'azienda giapponese ha messo a punto un amplificatore che permette di riprodurre musica da piante e fiori.

Parlare coi fiori, ma non solo: da oggi i fiori vanno ascoltati, grazie a un nuovo congegno che li fa suonare. A Tokio, la loro recente presentazione.
Parlare coi fiori, ma non solo: da oggi i fiori vanno ascoltati, grazie a un nuovo congegno che li fa suonare. A Tokio, la loro recente presentazione.

Parlare con le piante da oggi sarà più gradevole grazie a un'invenzione giapponese che promette di trasformare petali e foglie in amplificatori. Si tratta di un dispositivo che, nascosto nel vaso, riproduce la musica con una frequenza tale da far vibrare lo stelo e diffondere le onde sonore direttamente dalla pianta.
Al singolare gadget hi-tech, battezzato amplificatore per “fioriparlanti” (Flower Speaker Amplifiers) e prodotto dalla Let's Corporation, azienda nipponica di strumenti di comunicazione, possono essere collegati radio e lettori Cd. Le sue applicazioni principali, secondo quanto si attendono i produttori, mirano a conquistare luoghi pubblici, hotel e ospedali.
Cantalo con i fiori… Il sistema si avvale di un amplificatore, un vaso e un cilindro di resina acrilica. Studiato per trasferire le vibrazioni lungo lo stelo fino ai petali dei fiori, il dispositivo trasmette il suono con lo stesso meccanismo degli altoparlanti tradizionali. Al posto dei classici coni cartacei, in questo caso, a vibrare (e a diffondere il suono), sono le estremità della pianta.
Sul mercato a partire dalla metà di agosto, gli speciali amplificatori saranno disponibili ad un costo che varia dai 40 ai 400 euro circa, a seconda della dimensione della pianta, con la promessa che "saremo finalmente in grado di fare esperienza di piante e fiori con tutti i nostri cinque sensi", come assicura Keiji Koga, l'inventore delle "piante sonore".
Nessuna garanzia, invece, sulla qualità d'ascolto. Se infatti la diffusione attraverso i petali della musica è assicurata, lo stesso non si può dire sul livello del suono proposto. Ulteriori specifiche in questo senso non vengono precisate dal produttore, ma del resto, se son rose "suoneranno"...

(Notizia aggiornata al 22 luglio 2004)

22 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us