Innovazione

Un pollice verde per accendere la musica

Sarà presto commercializzato un sistema che farà cantare anche le piante: un'azienda giapponese ha messo a punto un amplificatore che permette di riprodurre musica da piante e fiori.

Un pollice verde per accendere la musica
Sarà presto commercializzato un sistema che farà cantare anche le piante: un'azienda giapponese ha messo a punto un amplificatore che permette di riprodurre musica da piante e fiori.

Parlare coi fiori, ma non solo: da oggi i fiori vanno ascoltati, grazie a un nuovo congegno che li fa suonare. A Tokio, la loro recente presentazione.
Parlare coi fiori, ma non solo: da oggi i fiori vanno ascoltati, grazie a un nuovo congegno che li fa suonare. A Tokio, la loro recente presentazione.

Parlare con le piante da oggi sarà più gradevole grazie a un'invenzione giapponese che promette di trasformare petali e foglie in amplificatori. Si tratta di un dispositivo che, nascosto nel vaso, riproduce la musica con una frequenza tale da far vibrare lo stelo e diffondere le onde sonore direttamente dalla pianta.
Al singolare gadget hi-tech, battezzato amplificatore per “fioriparlanti” (Flower Speaker Amplifiers) e prodotto dalla Let's Corporation, azienda nipponica di strumenti di comunicazione, possono essere collegati radio e lettori Cd. Le sue applicazioni principali, secondo quanto si attendono i produttori, mirano a conquistare luoghi pubblici, hotel e ospedali.
Cantalo con i fiori… Il sistema si avvale di un amplificatore, un vaso e un cilindro di resina acrilica. Studiato per trasferire le vibrazioni lungo lo stelo fino ai petali dei fiori, il dispositivo trasmette il suono con lo stesso meccanismo degli altoparlanti tradizionali. Al posto dei classici coni cartacei, in questo caso, a vibrare (e a diffondere il suono), sono le estremità della pianta.
Sul mercato a partire dalla metà di agosto, gli speciali amplificatori saranno disponibili ad un costo che varia dai 40 ai 400 euro circa, a seconda della dimensione della pianta, con la promessa che "saremo finalmente in grado di fare esperienza di piante e fiori con tutti i nostri cinque sensi", come assicura Keiji Koga, l'inventore delle "piante sonore".
Nessuna garanzia, invece, sulla qualità d'ascolto. Se infatti la diffusione attraverso i petali della musica è assicurata, lo stesso non si può dire sul livello del suono proposto. Ulteriori specifiche in questo senso non vengono precisate dal produttore, ma del resto, se son rose "suoneranno"...

(Notizia aggiornata al 22 luglio 2004)

22 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us