L'attuale computer più veloce del mondo è il Cray Jaguar (nella foto), con un processore di poco più veloce di un petaflop (i flop sono operazioni in virgola mobile, un petaflop è un milione di miliardi di queste operazioni al secondo).
Grazie ad esso si è potuto realizzare un grafico dei futuri cambiamenti climatici ed è stato di grande aiuto nella ricerca dei biocarburanti rinnovabili.
Il DARPA (l'ente governativo americano che anni or sono diede vita a Internet) ha in progetto entro i prossimi 8 anni di realizzare un Super-computer circa 100 volte più veloce, in grado di eseguire un exaflop di operazioni.
Se ci riuscisse supererebbe la famosa e finora rispettata legge di Moore che vuole il raddoppio della velocità di calcolo dei processori ogni 2 anni.
Immaginate cosa si potrebbe fare con 100 volte la potenza di calcolo del Cray Jaguar (che ha un solo anno di vita) – Mappare l'intero futuro dei cambiamenti climatici? Curare tutte le malattie del mondo? Giocare a Starcraft 2 senza tempi di attesa? (ok forse quest'ultima lo fa già il Cray Jaguar).
Le possibilità sono infinite, pazientiamo, sono solo 8 anni !