Innovazione

Un nuovo WebOS sta per invadere il mercato!

Sviluppato da Samsung, LG e Governo Seul.

Dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Google non solo Apple e Microsoft hanno affilato le lame dei coltelli ma il Governo sudcoreano ha deciso di unire i colossi Samsung e LG ed altre aziende nazionali in un progetto finanziato.

L’idea è di creare un sistema operativo mobile di nuova generazione per contrastare il predominio statunitense imposto da Google, Apple e Microsoft che si sta scavando un suo spazio grazie anche agli ultimi accordi con HTC.

Il progetto prevede lo sviluppo di un OS mobile open source “web-based” sfruttando le tecnologie cloud e i network. L’idea nasce principalmente dal timore che un domani Google, soprattutto dopo l’acquisizione di Motorola, porti alcune restrizioni ad Android. Samsung, a differenza di LG e di altre aziende aderenti all’iniziativa, fino alla notizia dell’acquisizione di Motorola aveva mostrato un certo rifiuto all'accordo ma, successivamente, ha dato la sua disponibilità secondo le dichiarazioni di Kim Jae-Hong del Ministero dell’Economia di Seoul.

Sembra quindi che l’acquisizione di Motorola, abbia portato a Google un vasto archivio di brevetti e quindi una solidità maggiore dell’OS, ma ha reso molto instabili gli accordi e le preferenze di molti produttori di smartphone dei confronti dell’OS di Mountain View. Il Governo sudcoreano finanzia il progetto con lo scopo di spostare l’attenzione dei produttori di smartphone dagli Stati Uniti verso l’Oriente facendo aumentare la competitività dei produttori locali.

Tuttavia l’arrivo di un nuovo OS potrebbe, si disorientare ulteriormente gli utenti, ma anche offrire un’ulteriore scelta in base alle proprie esigenze e gusti!

I top tablet Android del 2011

30 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us