Innovazione

Un nuovo WebOS sta per invadere il mercato!

Sviluppato da Samsung, LG e Governo Seul.

Dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Google non solo Apple e Microsoft hanno affilato le lame dei coltelli ma il Governo sudcoreano ha deciso di unire i colossi Samsung e LG ed altre aziende nazionali in un progetto finanziato.

L’idea è di creare un sistema operativo mobile di nuova generazione per contrastare il predominio statunitense imposto da Google, Apple e Microsoft che si sta scavando un suo spazio grazie anche agli ultimi accordi con HTC.

Il progetto prevede lo sviluppo di un OS mobile open source “web-based” sfruttando le tecnologie cloud e i network. L’idea nasce principalmente dal timore che un domani Google, soprattutto dopo l’acquisizione di Motorola, porti alcune restrizioni ad Android. Samsung, a differenza di LG e di altre aziende aderenti all’iniziativa, fino alla notizia dell’acquisizione di Motorola aveva mostrato un certo rifiuto all'accordo ma, successivamente, ha dato la sua disponibilità secondo le dichiarazioni di Kim Jae-Hong del Ministero dell’Economia di Seoul.

Sembra quindi che l’acquisizione di Motorola, abbia portato a Google un vasto archivio di brevetti e quindi una solidità maggiore dell’OS, ma ha reso molto instabili gli accordi e le preferenze di molti produttori di smartphone dei confronti dell’OS di Mountain View. Il Governo sudcoreano finanzia il progetto con lo scopo di spostare l’attenzione dei produttori di smartphone dagli Stati Uniti verso l’Oriente facendo aumentare la competitività dei produttori locali.

Tuttavia l’arrivo di un nuovo OS potrebbe, si disorientare ulteriormente gli utenti, ma anche offrire un’ulteriore scelta in base alle proprie esigenze e gusti!

I top tablet Android del 2011

30 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us