Innovazione

Un nuovo modello di pannello solare

Assorbiranno i raggi infrarossi.

Alla Wake Forest University, un gruppo di scienziati ha studiato un modo per ottenere di più da un semplice pannello solare odierno: un problema fondamentale di questi elementi è rappresentato dal fatto che i raggi infrarossi, che in alcuni momenti della giornata rappresentano il 75% dell'energia totale trasmessa dalla Sole, non possono essere catturati. Questo nuovo dispositivo, invece, sarebbe in grado di farlo, grazie a uno speciale fluido che scorre in piccoli tubi trasparenti di soli 5 mm di diametro.

Secondo Carroll, direttore del Centro per le Nanotecnologie e Materiali Molecolari presso l'università: "l’industria dei pannelli solari ha in gran parte ignorato il calore". L'innesto di questa tecnologia permette, inoltre, di dare una curvatura al pannello solare, in modo da poter sfruttare l'energia solare in tutta la sua ampiezza, dall'alba al tramonto: decisamente più ore rispetto a quanto avvenga oggi. Grazie a questa capacità di cogliere anche la luce obliqua, il nuovo dispositivo "solare-termico" è il primo che può essere realmente installato nelle abitazioni o negli edifici. Il primo passo verso la produzione di massa avverrà quest'estate, stando alla tabella di marcia dettata dai ricercatori, quando verrà creato il primo pannello di nuova generazione: se diventasse realtà, oltre a trarne beneficio l'ambiente, potrebbe far risparmiare molti soldi ai consumatori.

Infatti, questo nuovo dispositivo ha sviluppato notevoli capacità nella trasformazione dell'energia solare (circa il 30 % di efficienza) rispetto ad un tradizionale pannello (meno della metà): questo vuol dire avere più energia a costo zero di cui beneficiare. Inoltre, grazie al surriscaldamento del liquido di cui parlavamo prima, si possono abbattere i costi di riscaldamento di un'abitazione del 40%: mica male. (ga)

Guarda i grattacieli ecologici più alti del mondo:

11 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us