Innovazione

Un nuovo dispositivo per ascoltare la musica del tuo pc senza fili

Ascolta la tua musica senza fili.

Nel corso degli anni il mondo della musica e, in particolare, il modo di ascoltarla sono cambiati radicalmente: le prime produzioni era sotto forma di LP (più comunemente chiamate "vinili"), dalla metà degli anni '70 si è notevolmente diffusa la cassetta, ascoltata tramite il Walkman, poi si è passati ai più recenti CD, attualmente ancora utilizzati, anche se non possono competere con lo strapotere degli MP3. Al giorno d'oggi, grazie all'evoluzione in questo campo, unita all'enorme sviluppo che ha avuto la tecnologia in questa decade, è possibile ascoltare musica digitale, contenuta nel proprio PC, in altoparlanti o cuffie senza fili.

Questo grazie a un dispositivo, chiamato "Plugable Wireless Audio Kit", che, tramite un trasmettitore USB, invia i dati musicali a un ricevitore wireless: a questo punto basta collegare l'uscita desiderata per ascoltare le canzoni in solitario o tramite speaker. Questo kit non è nè il primo nè l'ultimo metodo per ascoltare musica senza fili, ma è sicuramente uno dei più semplici da utilizzare: una volta inserita l'unità USB nell'apposita entrata del vostro computer - Windows, Mac o Linux che sia - bisognerà solamente scegliere il dispositivo audio presente nella lista di opzioni, senza che vi sia richiesta l'installazione di alcun driver. La distanza massima consentita tra USB e ricevitore wireless è di 50 metri, che si riducono a 10 metri se sono presenti ostacoli; più che sufficienti sia in casa che all'aperto.

L'unico neo che si palesa nell'utilizzo del "Plugable Wireless Audio Kit" è relativo alla durata temporale delle pile, 30 minuti solamente, ma la questione è risolvibile tramite l'acquisto dell'adattatore da collegare alla presa di corrente (14,99 $).

Le 11 techno-tendenze dell'anno. Guarda la gallery!

25 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us