Focus

Un nuovo dispositivo per ascoltare la musica del tuo pc senza fili

Ascolta la tua musica senza fili.

ragazza-cuffie-619x400_177211
|

Nel corso degli anni il mondo della musica e, in particolare, il modo di ascoltarla sono cambiati radicalmente: le prime produzioni era sotto forma di LP (più comunemente chiamate "vinili"), dalla metà degli anni '70 si è notevolmente diffusa la cassetta, ascoltata tramite il Walkman, poi si è passati ai più recenti CD, attualmente ancora utilizzati, anche se non possono competere con lo strapotere degli MP3. Al giorno d'oggi, grazie all'evoluzione in questo campo, unita all'enorme sviluppo che ha avuto la tecnologia in questa decade, è possibile ascoltare musica digitale, contenuta nel proprio PC, in altoparlanti o cuffie senza fili.

 

Questo grazie a un dispositivo, chiamato "Plugable Wireless Audio Kit", che, tramite un trasmettitore USB, invia i dati musicali a un ricevitore wireless: a questo punto basta collegare l'uscita desiderata per ascoltare le canzoni in solitario o tramite speaker. Questo kit non è nè il primo nè l'ultimo metodo per ascoltare musica senza fili, ma è sicuramente uno dei più semplici da utilizzare: una volta inserita l'unità USB nell'apposita entrata del vostro computer - Windows, Mac o Linux che sia - bisognerà solamente scegliere il dispositivo audio presente nella lista di opzioni, senza che vi sia richiesta l'installazione di alcun driver. La distanza massima consentita tra USB e ricevitore wireless è di 50 metri, che si riducono a 10 metri se sono presenti ostacoli; più che sufficienti sia in casa che all'aperto.

 

L'unico neo che si palesa nell'utilizzo del "Plugable Wireless Audio Kit" è relativo alla durata temporale delle pile, 30 minuti solamente, ma la questione è risolvibile tramite l'acquisto dell'adattatore da collegare alla presa di corrente (14,99 $).

 

Le 11 techno-tendenze dell'anno. Guarda la gallery!

 

25 aprile 2011 | Stefano Caneva