Innovazione

Un nanochip contro i virus

Niente informatica. Parliamo di virus veri. Per scovarli in poco tempo basta un microscopico processore ricoperto di anticorpi.

Un nanochip contro i virus
Niente informatica. Parliamo di virus veri. Per scovarli in poco tempo basta un microscopico processore ricoperto di anticorpi.

Silicio appiccicoso. ViriChip usa anticorpi per intrappolare e riconoscere i virus.
Foto: © Credit: BioForce Nanosciences.

Il suo nome è eloquente: ViriChip. È un piccolo dispositivo in grado di rivelare la presenza di un virus nel nostro corpo. Lo hanno messo a punto alcuni scienziati dell'università dell'Iowa (Stati Uniti). Il ViriChip è un tradizionale chip di silicio di 6 millimetri di lato, ricoperto con uno strato di anticorpi. Quando il chip viene a contatto con il virus, questo si attacca a una specifica regione dell'anticorpo e la sua presenza viene immediatamente grazie a un microscopio a forza atomica capace di rivelare la regione del chip in cui è presente il virus. In linea di principio - secondo gli studiosi della materia - si potrebbero collocare migliaia di diversi anticorpi su un unico chip per intercettare simultaneamente migliaia di infezioni virali, usando soltanto un campione di sangue per ciascun paziente.
Microprelievi. Una tecnica rivoluzionaria che permetterebbe ai pazienti di non sottoporsi più ad esami continui, monitoraggi o cospicui prelievi. Poiché una sola goccia di sangue sarebbe sufficiente per compiere migliaia di test.
Il ViriChip possiederebbe enormi capacità di rilievo: sarebbe come uno schermo diretto che segnala la presenza di agenti patogeni specifici quali vaiolo e altri virus così come agenti patogeni batterici quali l'antrace e le relative spore. Così come potrebbe aiutare a segnalare tempestivamente la presenza di infezioni in pazienti a rischio, ad esempio in chi ha subito un trapianto di cuore.

(Notizia aggiornata al 16 febbraio 2004)

16 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us