Innovazione

Un materiale che si auto-aggiusta

Se gli aerei fossero costruiti con materiale autoriparante, si potrebbe risparmiare sulla manutenzione. È quello su cui sta lavorando un gruppo di scienziati statunitensi che, dopo un lungo periodo di ricerca, ha sviluppato un materiale capace non solo di riparare la falla, ma anche di localizzare il danno in totale autonomia. Il materiale intelligente è una plastica che sotto il suo strato più superficiale contiene una sostanza collosa capace di fluire nel punto esatto - segnalato da un piccola antenna elettromagnetica e da circuiti elettrici interni - dove si è verificato lo "strappo" e colmare la fessura, fissandosi poi grazie ai raggi ultravioletti (anche se sono allo studio sostanze che si saldano solo con l’aria). L’autoriparazione però non è immediata e richiede un giorno.
La speranza dei ricercatori è quella che in futuro il materiale possa essere usato su vari velivoli, dagli aerei di linea alle navicelle spaziali.

Foto: © UAH/IOP

29 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us