Innovazione

Un legno armato vince il premio Focus 2002

Il premio Focus 2002 per l'invenzione più utile e innnovativa concepita in Italia, è stato assegnato: ha vinto un gruppo di professionisti che hanno ideato un materiale edile di legno, ma...

Un legno armato vince il premio Focus 2002
Il premio Focus 2002 per l'invenzione più utile e innnovativa concepita in Italia, è stato assegnato: ha vinto un gruppo di professionisti che hanno ideato un materiale edile di legno, ma resistente come il cemento armato.

Genialità e creatività: un patrimonio degli italiani che molto spesso non viene valorizzato.
Genialità e creatività: un patrimonio degli italiani che molto spesso non viene valorizzato.

804 partecipanti da tutta Italia, di cui 663 singoli inventori e 141 gruppi: il premio Focus 2002 per l'invenzione più utile e innovativa concepita in Italia a partire dall'1 gennaio 2000 è giunto alla conclusione. Alla sfida, ideata per valorizzare la creatività e la genialità degli italiani, hanno risposto sia ricercatori di altissimo livello, sia persone geniali che hanno risolto con pochi mezzi e grandi idee problemi pratici che si presentano nella vita di tutti i giorni, e si è ricreato così l'universo variegato e la molteplicità degli interessi proposti dalla rivista. Cinque le categorie in cui il premio è stato suddiviso. Tra tutti, una giuria composta da docenti universitari ed esperti, ha selezionato dodici finalisti, un vincitore e una menzione speciale.
Legno corazzato. I 13 mila euro messi in palio sono stati assegnati a Claudio Cattich (responsabile responsabile tecnico della "Trentino Legno"), Luca Gottardi (professionista) e Maurizio Piazza (della facoltà di ingegneria dell'università di Torino). I tre membri del gruppo hanno messo a punto Armalam, un nuovo materiale edile. Si tratta di un legno lamellare armato, ovvero irrobustito con barre di acciaio o Cfrp (cioè materiali plastici rinforzati con fibre di carbonio.
La menzione speciale, assegnata da @lfa-il sole24ore, il settimanale dedicato alle tecnologie, alla scienza e alla medicina, in edicola ogni venerdì con il quotidiano, è andata invece a Franco Valentini, che ha ideato un dispositivo che permette di fare a meno della tastiera del computer. Ovunque ci si trovi, basta tamburellare una sequenza di ritmi sul tavolo, o su un polpaccio.
Da segnalare anche un progetto di ricerca che la giuria, pur riconoscendone la non centralità rispetto alle caratteristiche del premio, ha voluto segnalare tra i finalisti: si tratta di uno studio sui benefici economici derivanti dall'applicazione del protocollo di Kyoto, che prevede la riduzione dei gas serra. Molto interessanti anche le altre invenzioni presentate, dalla chiave che risolve il problema dei bambini chiusi in bagno, alla sperimentazione di una molecola, l'acido lipoico, che potrà aiutare i malati di sclerosi multipla.
I dettagli di tutte le invenzioni si trovano su www.premiofocus.it

(Notizia aggiornata al 10 ottobre 2002)

9 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us