Innovazione

Un laboratorio virtuale per menti "geniali"

Una comunità di scienziati per risolvere problemi insoluti, e dare nuovo sprint alle ricerche scientifiche.

Un laboratorio virtuale per menti "geniali"
Una comunità di scienziati per risolvere problemi insoluti, e dare nuovo sprint alle ricerche scientifiche.

Una soluzione difficile e introvabile può arrivare anche da un aiuto esterno. Ben remunerato.
Una soluzione difficile e introvabile può arrivare anche da un aiuto esterno. Ben remunerato.

Stipendio? Sì, solo se hai la soluzione a un problema.
È quanto accade nella comunità virtuale Innocentive che raccoglie più di 45 mila scienziati di 150 nazioni, pagati soltanto qualora risolvano situazioni di émpasse nel corso di ricerche farmaceutiche e chimiche.
Spesso, infatti, anche piccoli problemi possono bloccare interi programmi di ricerca del valore di svariati milioni di dollari. Proprio per questo i membri della comunità riescono a guadagnare sino a 100 mila dollari quando riescono a sciogliere i nodi in sospeso.
Richieste e aiuto da ogni angolo del pianeta. Il meccanismo dell'iniziativa è molto semplice: i “clienti” avanzano richieste di tutti i tipi che vengono pubblicate sul sito di Innocentive: c'è chi desidera soltanto la soluzione a problemi accademici o anche una dritta per scegliere quale direzione seguire nel corso di una ricerca. In molti casi sono richieste molto concrete.
I problemi (circa 100 nuovi alla settimana) vengono pubblicati in forma anonima. E i ricercatori, anche loro in incognito, forniscono la risposta… se riescono. Chi arriva prima, vince il premio per la soluzione.
Laboratorio virtuale. Innocentive fu creata dall'azienda farmaceutica americana Eli Lilly per avvalersi di ricercatori che non aveva assunto al suo interno. Attualmente, però, la comunità online è di aiuto a numerose multi-nazionali: «Abbiamo creato il laboratorio virtuale più grande del mondo» spiega infatti Darren Carroll, presidente di Innocentive.
Le soluzioni arrivano molto spesso anche da non esperti. In un caso recente, per esempio, un problema in tossicologia e patologia cellulare è stato affrontato da un esperto in cristallografia delle proteine che però era in possesso della giusta combinazione di abilità e conoscenze per dare la soluzione corretta. Perde anche importanza la provenienza: non importa se una soluzione arriva da un piccolo villaggio in Cina o da Oxford oppure da un laboratorio di ricerca in California: ciò che conta è che le menti migliori possano rendersi utili ed essere utilizzate nel migliore dei modi.

(Notizia aggiornata al 29 gennaio 2004)

26 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us