Innovazione

Un laboratorio microscopico

Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Un laboratorio microscopico
Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Sta tutto su un chip di silicio; è il laboratorio inventato dai ricercatori dell'università Cornell che permette di scoprire la presenza di vari microrganismi presenti. Il chip è composto di due aree; la prima cattura frammenti di Dna dal campione in esame e li purifica. La seconda è una camera di reazione in cui un processo chiamato reazione a catena polimerasica (PCR) amplifica il Dna, in modo da poterlo testare. Nathan Cady, uno dei ricercatori che ha prodotto questo minuscolo laboratorio, dice che sono i primi a inserire in un solo chip sia la reazione a catena che la purificazione del Dna.
Il prossimo passo, secondo il gruppo di ricerca, che ha presentato i suoi progressi alla conferenza di bio-micro e nanosistemi dell'American Society for Microbiology, sarà quello di incorporare anche un terzo stadio, in cui si inserirà un “tracciante fluorescente” per indicare i campioni positivi. L'uso di questo piccolo strumento (che completo avrà le dimensioni di una scatola da scarpe) sarà quello di monitorare la presenza di patogeni nell'acqua e nel cibo, e persino agenti di guerra biologica.

(Notizia aggiornata al 30 luglio 2003)

10 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us