Innovazione

Un laboratorio microscopico

Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Un laboratorio microscopico
Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Sta tutto su un chip di silicio; è il laboratorio inventato dai ricercatori dell'università Cornell che permette di scoprire la presenza di vari microrganismi presenti. Il chip è composto di due aree; la prima cattura frammenti di Dna dal campione in esame e li purifica. La seconda è una camera di reazione in cui un processo chiamato reazione a catena polimerasica (PCR) amplifica il Dna, in modo da poterlo testare. Nathan Cady, uno dei ricercatori che ha prodotto questo minuscolo laboratorio, dice che sono i primi a inserire in un solo chip sia la reazione a catena che la purificazione del Dna.
Il prossimo passo, secondo il gruppo di ricerca, che ha presentato i suoi progressi alla conferenza di bio-micro e nanosistemi dell'American Society for Microbiology, sarà quello di incorporare anche un terzo stadio, in cui si inserirà un “tracciante fluorescente” per indicare i campioni positivi. L'uso di questo piccolo strumento (che completo avrà le dimensioni di una scatola da scarpe) sarà quello di monitorare la presenza di patogeni nell'acqua e nel cibo, e persino agenti di guerra biologica.

(Notizia aggiornata al 30 luglio 2003)

10 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us