Innovazione

Un laboratorio microscopico

Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Un laboratorio microscopico
Sta tutto su una minuscola scheggia di silicio; e "annusa" la presenza di agenti patogeni e contaminanti

Sta tutto su un chip di silicio; è il laboratorio inventato dai ricercatori dell'università Cornell che permette di scoprire la presenza di vari microrganismi presenti. Il chip è composto di due aree; la prima cattura frammenti di Dna dal campione in esame e li purifica. La seconda è una camera di reazione in cui un processo chiamato reazione a catena polimerasica (PCR) amplifica il Dna, in modo da poterlo testare. Nathan Cady, uno dei ricercatori che ha prodotto questo minuscolo laboratorio, dice che sono i primi a inserire in un solo chip sia la reazione a catena che la purificazione del Dna.
Il prossimo passo, secondo il gruppo di ricerca, che ha presentato i suoi progressi alla conferenza di bio-micro e nanosistemi dell'American Society for Microbiology, sarà quello di incorporare anche un terzo stadio, in cui si inserirà un “tracciante fluorescente” per indicare i campioni positivi. L'uso di questo piccolo strumento (che completo avrà le dimensioni di una scatola da scarpe) sarà quello di monitorare la presenza di patogeni nell'acqua e nel cibo, e persino agenti di guerra biologica.

(Notizia aggiornata al 30 luglio 2003)

10 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us