Innovazione

Un kit medico a energia solare per aiutare il Terzo Mondo

Serviranno per assistere il parto nel Terzo Mondo.

Per il mondo civilizzato, il parto è ormai un gesto di routine, un qualcosa che si dà per scontato, una formalità: un dottore, qualche assistente, tecnologie avanzate e un pianto di un nuovo essere vivente. E' bene però pensare che non tutto il Mondo ha questi mezzi e la certezza di assistenza medica durante la nascita del proprio figlio: nel Terzo Mondo non è affatto così semplice la questione, e per questo è stato ideato un mini kit medico a energia solare per facilitare queste operazioni.

Questa Solar Suitcase è una buona base di partenza per poter far nascere un bimbo in condizioni più sicure: il punto di forza di questo kit è il Doppler dotato di monitor per poter identificare eventuali problemi durante il concepimento e capire come e dove agire. Allo stesso tempo, l'energia di cui si nutre è pulita, proviene direttamente dal Sole grazie al pannello fotovoltaico integrato nella Suitcase che va ad alimentare le batterie ricaricabili interne all'apparecchio. La valigetta portatile è stata ideata e creata dalla dottoressa Laura Stachel, il che certifica la buona qualità ed essenzialità del contenuto: un prodotto creato da un medico per i medici. Per ora il Solar Suitcase è già stato esportato in quattordici Paesi.

Forse con questo kit medico sarà più facile mettere al mondo nuova prole in sicurezza, certezza che al momento scarseggia nei Paesi sottosviluppati.

15 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us