Poco si è parlato del CASA 212 precipitato qualche giorno fa a largo delle coste cilene mentre trasportava un gruppo di giornalisti diretti all'arcipelago Juan Fernandez, nel sud del Pacifico anche noto per l’isola di Robinson Crusoe, il viaggio aveva lo scopo di documentare e portare aiuti umanitari alle persone colpite dal maremoto del Febbraio 2010.
Sembra tuttavia che l’aereo, che risultava disperso in mare, ora sia stato localizzato grazie ad un iPhone 4 di uno dei passeggeri grazie alla funzione “Find my iPhone” attivata da parte di uno dei parenti delle vittime dell’incidente.
Proprio grazie a questa funzione del melafonino e alla prontezza dei parenti della vittima si è riusciti ad trovare le coordinate dello schianto costato la vita a 21 persone. Le ricerche coordinate dalla Marina Militare cilena, dapprima sospese per il maltempo, sono state portate al massimo degli sforzi nella ricerca del relitto che, prima dello schianto, ha tentato invano due atterraggi di fortuna ma con esito negativo facendo così perdere le sue tracce nell’oceano.
Ora il compito più arduo spetta ai sommozzatori della Marina Militare raggiungere quello che rimane del relitto nella speranza di recuperare i 17 corpi non ancora emersi dalla carcassa.