Innovazione

Un giro sullo Yacht da nababbi

Un giro a bordo del panfilo.

Non è una delle ultime novità in materia di barche, ma è il natante più stiloso che abbia finora solcato i mari. Ora un video del New York Times mostra lo sfarzo all'interno, con chicche tecnologiche e arredi inimmaginibali.

Progetto internazionale - Lo yacht è stato costruito nel 2008 e si chiama semplicemente “A”. È noto anche come ex progetto Sigma SF99 e gli autori sono i cantieri tedeschi Blohm & Voss, l'architetto Martin Francis e il designer francese Philippe Starck. Il proprietario è il miliardario e magnate russo Andrey Melnichenko.

Il disco volante - L'affascinante design esterno, che ricorda i mezzi fantascientifici della cinematografia degli anni '70, pare piuttosto estremo: paratie e murate alte sulla linea di galleggiamento, spazi coperti da portelloni, lunghezza di ben 119 metri. La forma a coupé lo rende più simile a una fregata militare, che a un mezzo da diporto.

“Lusso e design: il panfilo di Philippe Starck”

Chic al massimo - Ma basta uno sguardo all'interno e i dettagli svelano le scelte di design: un lungo corridoio corre per tutta la barca, da prua a poppa occorre camminare per circa mezzo minuto. E ci sono tre piscine, di cui una panoramica e con idromassaggio. Il portellone posteriore, come nei film di 007, serve come scivolo per il bagno e l'hangar interno non serve solo per ammarare gli stilosi tender e jet ski dell'imbarcazione, diventa anche una discoteca.

Specchi che nascondono - Il miliardario russo ammira la perfezione matematica delle superfici riflettenti, per cui la barca è un festival di: specchi, pareti in argento, cristalli e vetri. Ad esempio: dietro a una paratia argentata c'è un bar e un'intera stanza segreta è nascosta da un armadio, sempre a specchio.

Dettagli hi-tech - La barca è piena di particolari tecnologici: la serratura della cabina dell'armatore riconosce le impronte digitali, mentre dal soffitto scende una super TV da 60 pollici, che è a scomparsa. Tutta la nave si gestisce con schermi touchscreen e un joystick, ma c'è anche il classico timone a ruota per le manovre.

19 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us