La radioattività è un male invisibile che reca danni inestimabili all'ambiente e alla popolazione. Una sua peculiarità è che, se si cerca di ripulire le superfici intossicate, spesso l'unica cosa che si ottiene è di rendere radioattive le spazzole che stiamo utilizzando. Esiste, però, un prodotto che, oltre a pulire decisamente meglio rispetto a qualsiasi metodo tradizionale, è anche in grado di catturare le particelle radioattive e trattenerle al suo interno.
Questo gel, dal colore azzurro, si chiama DeconGel e questa sua proprietà eccezionale è stata scoperta nel 2006 per puro caso: mentre dei ricercatori stavano effettuando un esperimento, parte di questa sostanza traboccò e finì per terra, senza che nessuno se ne rendesse conto; l'indomani, dopo aver rimosso la sostanza, i ricercatori si stupirono della perfetta pulizia, ineguagliabile in alcun modo, di quella porzione di pavimento. La caratteristica di questo gel azzurro è quella di riuscire a inglobare al suo interno qualsiasi cosa che non sia attaccata, a livello microscopico, alla superficie: non solo lo sporco, quindi, ma anche sostanze inquinanti di ogni genere, come ad esempio le particelle radioattive. DeconGel può essere spruzzato o spennellato sulla zona interessata: dopo qualche tempo si solidificherà e basterà rimuoverlo per ottenere una pulizia accuratissima.
Il prodotto è acquistabile direttamente dal sito e attualmente centinaia di litri sono utilizzati per rimuovere la radioattività in Giappone ed aiutare questo Paese a risolvere, almeno in parte, questo problema.