Innovazione

Un gel in grado di rimuovere la radioattività dalle superfici: è utilizzato anche in Giappone

In questo momento è utilizzato in Giappone.

La radioattività è un male invisibile che reca danni inestimabili all'ambiente e alla popolazione. Una sua peculiarità è che, se si cerca di ripulire le superfici intossicate, spesso l'unica cosa che si ottiene è di rendere radioattive le spazzole che stiamo utilizzando. Esiste, però, un prodotto che, oltre a pulire decisamente meglio rispetto a qualsiasi metodo tradizionale, è anche in grado di catturare le particelle radioattive e trattenerle al suo interno.

Questo gel, dal colore azzurro, si chiama DeconGel e questa sua proprietà eccezionale è stata scoperta nel 2006 per puro caso: mentre dei ricercatori stavano effettuando un esperimento, parte di questa sostanza traboccò e finì per terra, senza che nessuno se ne rendesse conto; l'indomani, dopo aver rimosso la sostanza, i ricercatori si stupirono della perfetta pulizia, ineguagliabile in alcun modo, di quella porzione di pavimento. La caratteristica di questo gel azzurro è quella di riuscire a inglobare al suo interno qualsiasi cosa che non sia attaccata, a livello microscopico, alla superficie: non solo lo sporco, quindi, ma anche sostanze inquinanti di ogni genere, come ad esempio le particelle radioattive. DeconGel può essere spruzzato o spennellato sulla zona interessata: dopo qualche tempo si solidificherà e basterà rimuoverlo per ottenere una pulizia accuratissima.

Il prodotto è acquistabile direttamente dal sito e attualmente centinaia di litri sono utilizzati per rimuovere la radioattività in Giappone ed aiutare questo Paese a risolvere, almeno in parte, questo problema.

30 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us